Memoria

La luce dei ricordi, l’escursione in notturna in ricordo di Serena Durastante

A Monte Cabbia “La Luce dei Ricordi" in memoria di Serena Durastante.

A Monte Cabbia “La Luce dei Ricordi” in memoria di Serena Durastante.

Il tempo, che nessuno potrà mai pensare di fermare, trascorre inesorabilmente e cinque lunghi anni ci separano dalla conclusione della felice esistenza terrena di Serena Durastante, che ci lasciò la mattina di una Domenica delle Palme di cinque anni fa, in seguito ad un pauroso incidente stradale verificatosi alle 05.30 sulla SS 260 Picente, tra Pizzoli e Cagnano Amiterno, mentre si recava al lavoro.
Un destino atroce mise la parola fine alla sua vita gettando nel dolore e nello sconforto più totale la sua famiglia, gli amici e l’intera comunità dell’Alto Aterno che la stimava, ne apprezzava le tante qualità, le voleva bene. Lei era una giovane madre di due bambini in tenera età ed un portento di savoir fare e laboriosità, altruista e generosa. Prova provata ne erano le tante attestazione di stima e simpatia pervenute dalla struttura per anziani ove svolgeva la sua operosa azione di OSS (operatrice Socio Sanitaria).

Il ricordo, che rende immortali le persone, rimarrà vivo attraverso il suo operato di ragazza mite, semplice e buona che, in vita, si è sempre adoperata per portare un sorriso e parole di conforto a chi versava in situazioni di difficoltà. Tante sono le iniziative intraprese per far vivere in eterno Serena attraverso il ricordo. Dalla croce di vetta istallata sul crinale più alto di Monte Cabbia in un contesto di affetto, rispetto e sincerità assoluta che va oltre la montagna, al primo Memorial in suo ricordo il 18 luglio del 2019, giorno del suo compleanno. Ultima, in ordine di tempo, la splendida iniziativa, del 10 agosto, notte di stelle cadenti, denominata “La luce dei ricordi”. Queste manifestazioni, volte anche a dimostrare solidarietà e vicinanza alla famiglia, si ripetono annualmente. Dopo il Memorial dello scorso luglio, sabato ci sarà un altro toccante evento.

Ci ritroveremo, alle 16.30 a Cesaproba in piazza Lucia Fluttuante, per partire insieme alla volta della Croce di Vetta camminando nei naturali sentieri tra Cesaproba e Cabbia. Una volta giunti ci sarà una funzione religiosa, al calar del sole, in suffragio di Serena ed ognuno potrà leggere uno scritto in memoria dell’amata compaesana. Si riscenderà in una suggestiva fiaccolata notturna illuminata dalla luce dei cellulari che rischiarerà la notte di San Lorenzo. Tornati in paese l’associazione culturale Cesaproba 96 offrirà un rinfresco al campo sportivo.
Io, non potendo essere presente a causa di improcrastinabili impegni precedenti lo sarò con la mente ed il cuore, ma Cabbia – da sempre vicina alla famiglia di Serena – sarà rappresentata dal presidente dell’associazione Rinnovamento, Rocco di Mario, da Domenico Di Giamberardino e Davide Besi, con le rispettive signore. Doveroso rivolgere, in chiusura di questo articolo, un pensiero commoso e riverente, ad Anna mamma di Serena ed i nonni, Albino e Filomena, recentemente scomparsi. A tutti i parenti la mia amicizia e vicinanza.

leggi anche
Il ricordo
Per non dimenticare Serena Durastante: escursione nella notte di San Lorenzo
Ricorrenze e storia popolare
Festa della mamma, storie da Cabbia di Montereale: nel ricordo di Serena Durastante
Il ricordo
Serena Durastante, due anni dalla tragedia