L’Aquila, l’anticiclone sub-tropicale ancora tra noi

Una nuova ondata di calore in arrivo a causa delle masse d’aria molto calda dal Mediterraneo. Le previsioni di Meteo Aquilano per il fine settimana.
Una nuova pulsazione dell’anticiclone sub-tropicale sul bacino centrale del Mediterraneo garantirà totale stabilità atmosferica, con cielo in prevalenza sereno e assenza totale di precipitazioni. Le previsioni di Meteo Aquilano per il fine settimana.
Tuttavia, le temperature torneranno a salire a causa dell’arrivo di masse d’aria molto calda dal Mediterraneo. I valori massimi supereranno nuovamente i 35-37°C per quella che sarà a tutti gli effetti una nuova ondata di calore, l’ennesima di questa stagione calda 2024. Per il ritorno di qualche temporale più organizzato bisognerà attendere il giorno di Ferragosto.
La giornata di sabato vedrà cielo sereno o al più poco nuvoloso per il passaggio di velature, più probabili al primo mattino ed in serata. Al pomeriggio gli annuvolamenti pomeridiani sui rilievi saranno isolati e non apporteranno fenomeni. Temperature minime e massime in aumento (MIN: +14/+19°C, MAX: 30/+36°C), ventilazione debole di direzione variabile, con locali raffiche moderate sui monti.
La giornata di domenica non farà segnare variazioni dal punto di vista meteorologico, tanto sole dunque, con qualche velatura qua e là in transito. Anche in questo caso lo sviluppo di nuvolosità ad evoluzione diurna sui rilievi sarà quasi del tutto inibito e, comunque, non darà luogo a fenomeni. Temperature in ulteriore rialzo, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: +15/+20°C, MAX: 31/+37°C). Ventilazione debole, al più localmente moderata sui monti, a regime di brezza.