Politica

Sulmona, il nuovo assessore è Carlo Alicandri Ciufelli

Carlo Alicandri Ciufelli è il nuovo assessore alla Cultura a Sulmona, scelto direttamente dal sindaco Di Piero. Profilo di sinistra, sostituisce il dimissionario Ramunno

Carlo Alicandri Ciufelli è il il nuovo assessore del Comune di Sulmona. Sostituisce Andrea Ramunno, dimissionario alla fine di luglio.

Ciufelli, 74 anni, è stato primario e capo dipartimento all’ospedale di Teramo. Il suo profilo è collocato a sinistra, è stato scelto direttamente dal sindaco Gianfranco Di Piero. Avrà le deleghe relative a sanità, lavoro e formazione, turismo, cultura e artigianato. Ciufelli è lontano da Italia Viva, il partito che al quale il sindaco si è rivolto in prima battuta per chiedere il sostituito di Ramunno, indicato proprio dai renziani, che però al dunque hanno tentennato. Il neoassessore non è poi certo  riconducibile ai civici di Andrea Gerosolimo. Il primo dato perciò è che Di Piero scongiura il rischio di spaccatura con il Movimento Cinque Stelle, che aveva minacciato la fuoriuscita della maggioranza in caso di scelta di una personalità vicina agli avversati civici. Fuoriuscita che sarebbe stata fatale per l’amministrazione, che si regge in Consiglio comunale sul voto del sindaco.

La seconda considerazione è legata alla condivisione dei rischi e delle responsabilità. Di eventi infatti si occuperà anche la consigliera del Partito Democratico Antonella La Gatta, che affiancherà Di Piero e Ciufelli nel portare a termine il ciclo estivo di manifestazioni e appuntamenti in città. Il primo cittadino parla di “collaborazione” da parte di La Gatta con “il Sindaco e i componenti dell’esecutivo nell’esame e nello studio di argomenti e problemi specifici relativi alle manifestazioni e, più in generale, agli eventi caratterizzanti la vita sociale cittadina, formulando per gli stessi proposte e soluzioni di carattere pratico e organizzativo”. Proprio nell’orbita dell’organizzazione degli eventi sono maturati i contrasti che hanno portato alle dimissioni di Ramunno.

“Personalità di elevato valore professionale e spessore culturale” sono le parole utilizzate da Di Piero presentando la nomina. Ciufelli ha dichiarato: “Sono venuto in soccorso alla città che è in sofferenza. A questa città sono molto legato. Basti pensare che in piazza Garibaldi sono nati tutti i miei avi”. Punta da subito agli stati generali della cultura in Valle Peligna.

Il ruolo di assessore a Cultura/Turismo nella città di Ovidio è stata nel corso dell’amministrazione Di Piero piuttosto travagliato. Emanuela Ceccaroni fu la prima a dimettersi a giugno 2022 (motivi personali), un anno esatto dopo toccò a Rosanna Tuteri, meno di quattro mesi prima di Ramunno a Elio Accardo.

leggi anche
Politica
Crisi continua al Comune di Sulmona, si dimette anche Andrea Ramunno
Politica
Sulmona, Ramunno per Accardo: in Comune è ancora tempo di crisi?