Il ricordo

Omicidio Thomas Luciani, nasce un’associazione in ricordo di Crox

A Rosciano, la presentazione ufficiale dell'associazione Crox, voluta da nonna Olga, in memoria di Thomas Luciani, ucciso a 16 anni il 23 giugno scorso.

Per non dimenticare e soprattutto sensibilizzare, affinché tali episodi non possano più accadere Nasce un’associazione in ricordo del giovane Thomas Luciani, il 16enne ucciso da due coetanei il 25 giugno con 25 coltellate lo scorso 23 giugno.

L’associazione si chiamerà Crox, con il nome con cui gli amici chiamavano Thomas Luciani e avrà una forte e simbolica connotazione sociale, culturale e sportiva, pensata per aiutare giovani e famiglie. Accanto alla scritta Crox il simbolo di una farfalla, com segnale si rinascita. La presentazione si è tenuta nel Comune di Rosciano, paese dove viveva il ragazzo, a cui ha partecipato il sindaco Simone Palozzo. Il primo appuntamento il 30 agosto su un campo sportivo, una partita tra gli allievi del Pescara calcio e gli amici del ragazzo Tutto nel suo nome dunque, e l’emblema associativo di una farfalla ne esprime al meglio il significato desiderato. Il sodalizio nasce per volontà di Olga Cipriano, la nonna del ragazzo, che vorrebbe “essere la nonna di tutti”. Ha invitato a casa sua a Rosciano chi vuole parlare e sentirsi meno solo, senza volersi sostituire alla famiglia.

Come riporta Il Messaggero, l’avvocato Cinzia Marganella è stata nominata al vertice dell’associazione Crox. In prima linea anche il Comune di Pescara, rappresentato dal vice sindaco Maria Rita Carota

“Tra le finalità di questa nuova realtà, la preziosa collaborazione con le amministrazioni pubbliche”, ha scritto la nonna Olga su un post pubblicato sui social, “elaborando studi e predisponendo rapporti sulla condizione giovanile, utili a definire le politiche per i giovani, con iniziative e opportunità per l’accoglienza e il sostegno degli stessi”

Omicidio Pescara, l’autopsia sul corpo di Thomas: fatali le lesioni ai polmoni

 

leggi anche
Cronaca
Omicidio Thomas Luciani, dall’analisi dei cellulari spunta la premeditazione
Cronaca
Omicidio Pescara, il Comune chiude il Parco Baden Powell
Cronaca
Omicidio Pescara, il padre di un testimone: “Non mi assolvo come genitore”
Cronaca
Omicidio di Pescara, i due 15enni hanno infierito sulla vittima: sputi e una sigaretta spenta in faccia
Cronaca
Omicidio Pescara, la Polizia ascolta altri testimoni
L'approfondimento
I nuovi giovani tra violenze, omicidi, risse: sono figli di una società tossica
Cronaca
Omicidio Pescara, l’autopsia sul corpo di Thomas: fatali le lesioni ai polmoni
Cronaca
Donna morta in casa a Ortona, si indaga per omicidio