Attualita'

Riccardo Milani cittadino onorario di Opi, cultura contro lo spopolamento

Cultura contro lo spopolamento, il 16 agosto a Opi per Riccardo Milani cittadinanza onoraria con evento.

Cultura contro lo spopolamento, il 16 agosto a Opi per Riccardo Milani cittadinanza onoraria con evento.

Riccardo Milani, regista di “Un mondo a parte”, cittadino onorario di Opi. Il riconoscimento sarà conferito in un evento che si svolgerà nel borgo del Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise venerdì 16 agosto dalle ore 18, in piazza del Monumento ai Caduti.
L’iniziativa è del Comune e dell’associazione Autonomie Locali Italiane (ALI), sezione abruzzese. Sarà anche l’occasione per il dibattito, a cui Milani prenderà parte, “Il cinema per la valorizzazione dei luoghi”. Con lui il sindaco Antonio Di Santo, il direttore di ALI Abruzzo, e responsabile nazionale finanziario di ALI, Alessandro Paglia, il Presidente della Regione Marco Marsilio, l’amministratore delegato di Medusa Film Giampaolo Letta, il direttore del Parco Luciano Sammarone, il consigliere regionale e coordinatore dei borghi più belli d’Abruzzo e Molise Antonio Di Marco, il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso.
Si ragionerà, sulla scorta del successo e dei temi posti dal film di Milani, sulle potenzialità di cinema e cultura per il rilancio dei territori delle aree interne e per il contrasto allo spopolamento. Un filone al centro dell’attenzione sin dalla fase immediatamente successiva alla pandemia, ma che presenta ancora stimoli, idee e progettualità da confrontare e sperimentare, particolarmente attuali in Abruzzo.

riccardo milani

[QUI l’intervista del Capoluogo d’Abruzzo a Riccardo Milani]

“In Abruzzo – aveva sottolineato nell’occasione – sono cresciuto e ho trovato tanta ispirazione per i miei lavori. È una regione a cui devo molto e c’è un sentimento forte e autentico che mi lega a questa terra, un territorio ricco fatto di persone gentili e di comunità resistenti”.

leggi anche
riccardo milani
Cultura
Riccardo Milani, l’intervista al regista di Un mondo a parte: “Con l’Abruzzo sentimento di appartenenza”
riccardo Milani, un mondo a parte
Attualita'
“Un mondo a parte” di Riccardo Milani è il film più visto nelle arene estive