Cronaca

Orso investito sulla ex superstrada del Liri, chiusa rampa di uscita verso Canistro

Un orso è stato investito sulla statale 690, l'ex superstrada del Liri. Chiusa la rampa di uscita per Canistro per monitorare l'animale.

Un orso è stato investito sulla statale 690, l’ex superstrada del Liri. Chiusa la rampa di uscita per Canistro per monitorare l’animale.

Intervento dei Carabinieri forestali, Guardia Parco e carabinieri della locale stazione a seguito dell’incidente che si è verificato questa notte, intorno all’1,30, quando un’auto di passaggio sulla statale 690, ex superstrada del Liri, ha investito un orso che stava attraversando la trafficata arteria. Fortunatamente nessun problema per l’automobilista e anche l’orso non ha riportato fratture agli arti. Si tratta di un esemplare già monitorato con fototrappole e che naturalmente continuerà ad essere monitorato per evitare ulteriori problemi. Intanto è stato chiuso lo svincolo per Canistro per ultimare le operazioni di messa in sicurezza del tratto stradale e permettere all’animale di recuperare aree più idonee.

La comunicazione del Parco: Questa notte verso le 1:30 circa un orso è stato investito sulla superstrada Sora-Avezzano, all’altezza dello svincolo di Canistro. La superstrada in questione è un’arteria stradale importante che attraversa la Valle Roveto, una zona che ormai da diversi anni è presenza stabile di orsi, quale naturale corridoio di collegamento tra la core area del Parco e il Parco regionale dei Simbruini. L’incidente è stato segnalato al 112 dei Carabinieri che ha allertato il servizio veterinario della ASL che a sua volta ha chiesto il supporto del dott. Leonardo Gentile, veterinario del Parco. Intervenuti sul posto hanno accertato che l’orso era vivo e si era rifugiato all’interno di un fitto cespuglio lungo la scarpata stradale. Impossibilitati ad intervenire a causa della vegetazione e del buio, con le prime luci dell’alba e grazie all’intervento di una macchina operatrice dell’Anas, l’animale si è spostato consentendo di verificare che poteva camminare e muoversi. Subito dopo l’orso si è rintanato di nuovo in una zona di vegetazione molto fitta dove è stato lasciato in tranquillità. Non sono state riscontrate tracce di sangue né sull’asfalto, né nel posto in cui è stato fermo per diverse ore. Sul posto sono rimasti i Guardiaparco e i Carabinieri Forestali che monitoreranno la zona e gli sviluppi dello stato di salute dell’orso.

orso investito statale 690
leggi anche
diorama festival
Eventi
Diorama Festival della Città Territorio, tappa al Lago di Campotosto
orso investito statale 690
Cronaca
Morto l’orso investito a Canistro
orsi parco
Cronaca
Trova gli orsi sotto casa e li insegue con l’auto, denunciato
Polizia notte
Cronaca
Avezzano, ubriaco al volante investe e uccide un’anziana: arrestato
parco nazionale d'abruzzo
Cronaca
Esche avvelenate nel Parco Nazionale d’Abruzzo, morti cani e volpi
elisoccorso soccorso aereo
Cronaca
Investito da un’auto sulla statale 5, grave ciclista