La foto del giorno

A lezione di civiltà da Mario: nel tempo libero pulisce il parco del Castello

Fotografato mentre raccoglie i rifiuti al Parco del Castello, il signor Mario sta facendo il giro del web: da una buona azione un esempio per la città

Tante volte parliamo di inciviltà da queste pagine, ma questa volta ci fa piacere mettere al centro un gesto semplice quanto simbolico dell’amore per la città. Cosa fare nel tempo libero? Perché non rimboccarsi le maniche e raccogliere i rifiuti? Deve averlo pensato il signor Mario, immortalato mentre è impegnato a raccogliere rifiuti gettati al Parco del Castello.

Le Olimpiadi sono terminate, ma probabilmente sono tanti gli aquilani che consegnerebbero la medaglia d’oro a Mario Sterlecchini,  immortalato in una foto pubblicata sui social mentre è impegnato a raccogliere rifiuti al Parco del Castello. 
L’area cittadina, spesso salita agli onori delle cronache per numerosi fatti violenti, come risse e spaccio, ha da diverso tempo ispirato Mario a darsi da fare. Così, armato di un senso civico che oggi, sempre più spesso, sembra essere scomparso, Mario raccoglie ciò che trova in strada, per gettarlo nei cassonetti dei rifiuti.
Dove passa lui, quindi, la strada diventa più pulita, attraverso buone azioni che gli costano ‘soltanto’ buona volontà.
La fotografia postata su uno dei gruppi che riuniscono gli aquilani su Facebook sta ottenendo tantissime reazioni: qualcuno si è anche offerto di creare delle squadre di pulizia. Altri, invece, hanno ricordato come il signor Mario, insieme ad altri conoscenti, sia lì presente ogni giorno e come, tutti insieme, puliscano l’area: impegnandosi in prima persona per mantenere lo spazio verde sempre ordinato e ben tenuto. Insomma, da una buona azione può nascere qualcosa di bello per la città. E serve anche parlare di questo, sulle pagine dei giornali che, quasi ogni giorno, raccontano ormai troppe scene di ordinaria inciviltà. Serve raccontare quanto a volte basti poco per fare, ognuno nel suo piccolo, qualcosa di buono. Allora bravo Mario, con la speranza che faremo tutti tesoro del tuo buon esempio!

leggi anche
Dillo al capoluogo
Cimitero L’Aquila, troppa fatica arrivare ai cassonetti: storie di ordinaria inciviltà
leggi anche
Cronaca
L’Aquila, discarica abusiva con amianto e altri rifiuti inquinanti
Dillo al capoluogo
Rifiuti abbandonati nelle campagne di Coppito
Ambiente
La Città x la Città, alla 3^ Giornata di Ecologia Attiva raccolti 250 chili di rifiuti
Cronaca
Filmati dalle fototrappole mentre abbandonano rifiuti, denunciati e multati
Eventi - ambiente
Keep clean and Run, a L’Aquila si corre raccogliendo i rifiuti