Eventi

Ferragosto e non solo, cosa fare in Abruzzo e a L’Aquila: concerti, sagre ed eventi

Tanti eventi ogni sera, tra concerti in piazza, feste tradizionali, sagre attese per il Ferragosto in Abruzzo: Fabrizio Moro, Noemi, Ermal Meta, i Boomdabash, Max Gazzè e tanto divertimento

Concerti e sagre saranno assoluti protagonisti di Ferragosto e delle giornate successive in Abruzzo: i principali eventi nelle province.

Tanti eventi ogni sera, tra concerti in piazza, feste ormai tradizionali, sagre attese, raduneranno le comunità abruzzesi nei giorni delle festività di Ferragosto. Ci sono grandi nomi a scaldare i palchi, pensiamo agli ospiti che accenderanno gli eventi della Perdonanza a L’Aquila a partire dal 23 agosto, oppure ai Boomdabash, protagonisti di due serate, una a Peltuinum, l’altra a Luco dei Marsi e ancora Fabrizio Moro, Noemi, Ermal Meta, Gaia, Roberto Vecchioni, i Nomadi, Max Gazzè a San Demetrio ne’ Vestini e Arisa ad Avezzano; ma ci sono anche tantissimi eventi che animeranno soprattutto i paesi delle aree interne, nelle settimane in cui sono in molti a tornare nelle seconde case per trovare refrigerio dalla temperature bollenti e per trascorrere qualche giornata nel proprio paese d’origine. Insomma, non ci sarà tempo di annoiarsi per chi sta trascorrendo agosto in Abruzzo.

(Articolo in aggiornamento)

PROVINCIA DELL’AQUILA
Eventi di ogni genere animeranno il Ferragosto aquilano. Partiamo dalla musica. Aspettando le grandi serate evento della Perdonanza – in cui, tra gli ospiti, ci saranno i The Kolors, Renato Zero, Achille Lauro, Rose Villain e Umberto Tozzi – una serie di eventi animeranno alcuni tra i comuni della provincia, molti dei quali pronti a festeggiare le proprie feste patronali. Il 17 agosto ci saranno i Nomadi a Meta, frazione di Civitella Roveto, mentre Mario Biondi canterà a Tagliacozzo, nell’ambito degli eventi del Festival internazionale di Mezza Estate. Sempre il 16 agosto ci sarà il concerto di Fausto Leali a Pianola. I Boomdabash arriveranno invece in Abruzzo per due date: la prima, il 20 agosto, a Peltuinum (Prata d’Ansidonia) in occasione del Festival dei Popoli Europei, la seconda a Luco dei Marsi, in programma domenica 25 agosto. Sempre Luco dei Marsi sarà cornice del Carnevale estivo “E-State Mascherati” che si svolgerà il 20 agosto, a partire dalle ore 19 tra viale Duca degli Abruzzo e piazza Umberto I. E ancora eventi, sagre e raduni allieteranno le giornate ferragostane per tutti coloro che sceglieranno di stare in Abruzzo in questi giorni. Il 17 e 18 agosto torna la Festa delle Streghe a Castel del Monte, cioè la trasposizione teatrale di un antichissimo rito che si è svolto fino agli anni ’50 del 900 esclusivamente A Castel del Monte, piccolo borgo fortificato alle pendici del Gran Sasso d’Italia. Questo rito serviva ad esorcizzare la paura delle streghe che aggredivano i bambini appena nati e li “succhiavano” fino a togliere loro la vita. Da questa antica credenza, nel 1996 è nato uno spettacolo teatrale itinerante che si svolge ogni anno, il 17 agosto, all’interno del borgo medievale di Castel del Monte.Giornate piene di eventi anche nel piccolo centro di Scontrone che tra il 16 e il 17 agosto abbraccerà la VII edizione di “Villa in Fermento”, festival delle birre artigianali con musica live e street food. Una tre giorni saporitissima attende invece gli abitanti di Acciano per il ritorno della Festa della pizza fritta e della birra artigianale, con apertura degli stand dalle 19:30 del 17 agosto.

PROVINCIA DI TERAMO 

Sono tanti gli eventi che hanno già scaldato l’estate teramana, anche sulla costa, eppure non mancheranno ulteriori grandi eventi, soprattutto in queste festività alle porte. In primis, il concerto gratuito di Roberto Vecchioni che si svolgerà il 14 agosto, a partire dalle ore 22.00 in piazza Ponno a Roseto degli Abruzzi (rotonda Nord del Lungomare). Poi il concerto a Ferragosto di Noemi a Tortoteto Lido, Rotonda Carducci. L’estate di musica sulla costa in realtà avrà i suoi appuntamenti clou proprio in questi giorni. A Martinsicuro in programma il concerto dei Matia Bazar sempre il 15 agosto, la band si esibirà sul lungomare Europa a partire dalle ore 22. Mentre, dopo la data aquilana del 16 agosto, il 18 agosto sarà Villa Rosa ad ospitare Fausto Leali, in piazza Fregene. Ad Alba Adriatica, invece, arriverà Enrico Ruggeri per esibirsi in Piazza del Popolo il 14 agosto.
Alla musica, naturalmente, si alterneranno eventi e tradizioni ormai care alla popolazione, ad incominciare dal Palio del Barone, con il centro storico di Tortoreto trasformato nella cornice della sfida tra i due rioni Terravecchia e Terranova, un evento tra giochi medievali e rievocazioni storiche, con un corto che conterà oltre 350 partecipanti

PROVINCIA DI PESCARA 

Ferragosto romantico a Montesilvano con il concerto di Michele Zarrillo al Teatro del Mare, uno degli eventi clou del cartellone estivo della cittadina marittima. Nella vicina Cepagatti, invece, sarà Mietta la protagonista della serata del 16 agosto, un concerto gratuito nel cartellone degli appuntamenti dell’estate. Ermal Meta, invece, accenderà il Porto turistico di Pescara: il capoluogo adriatico ha già visto nomi importantissimi arrivare in città per quest’estate 2024, arricchita dalla seconda edizione della Notte dei Serpenti, presto trasmessa in tv. L’evento è in programma per il prossimo 18 agosto. Il giorno successivo sarà invece Fiorella Mannoia a calcare il palco dello Zoo Music Fest, precedendo Fabrizio Moro, ospite della serata del 20 agosto al Teatro d’Annunzio. Non solo musica, anche in questo caso: tra gli eventi che animeranno i centri del pescarese, dal 23 al 25 agosto, tornerà la colorata e tradizionale rassegna nel centro storico Manoppello sotto gli ombrelli, con Corso Santarelli vestito a festa sotto un tetto di ombrelli coloratissimi. Tra le iniziative, anche cinque giorni dedicati al teatro con la rassegna de “I Temerari”, la quinta festa dei Bikers a Piana del Legname e le festività in onore di Santa Maria Arabona.

PROVINCIA DI CHIETI 

In provincia di Chieti si canteranno i successi storici dei Nomadi la sera di Ferragosto, in Piazza San Rocco a Casacanditella. La carica di Gaia accenderà Vasto il 16 agosto, sarà invece Ron il protagonista della serata del 17 agosto a Francavilla al Mare. Sempre Francavilla, domenica 18 agosto, vedrà arrivare i Marlene Kuntz con Estate Catartica 2024 – evento collaterale del Frantic Fest 2024 – al Tiki Taka Village. Ancora, il cantautore ex Amici Pierdavide Carone, dopo la tappa abruzzese a San Buono, il 25 agosto sarà a Caldari di Ortona. 

leggi anche
MAXXI L'Aquila
Arte
Un’estate di mostre in Abruzzo, tutto quello che c’è da vedere
leggi anche
MuNDA
Musei
Ferragosto al MuNDA, le aperture
Roberto Santangelo
Il bando
Eventi culturali in Abruzzo, avviso da 600mila euro
TRA la Transumanza che unisce
Eventi
Presentato il Festival TRA, la Transumanza che Unisce: 27 eventi lungo i comuni del Tratturo
cartellone estivo comuni del cratere
Eventi
Gli eventi culturali di questa estate nei comuni del cratere
sbandieratori l'aquila in Bulgaria
Eventi
Sbandieratori L’Aquila in Bulgaria per 2 eventi internazionali
MAXXI L'Aquila
Arte
Un’estate di mostre in Abruzzo, tutto quello che c’è da vedere