Turismo e montagna

Il caldo porta turisti sul Gran Sasso, un’estate da sold out

Anche l'estate vuol dire montagna. Lo dimostra il Gran Sasso, che sta vivendo giorni da tutto esaurito, con il pieno di presenze.

Anche l’estate vuol dire montagna. Lo dimostra il Gran Sasso, che sta vivendo giorni da tutto esaurito, con il pieno di presenze. Il gran caldo spinge le persone a scegliere l’alta quota. Faccia: “Ci aspettiamo presenze in aumento almeno fino al 21/22 agosto”.

Dopo un inverno difficile, a causa della prolungata assenza della neve, e le criticità dovute alla chiusura della funivia, sono arrivate anche belle notizie per il Gran Sasso. Se la riapertura della funivia, avvenuta lo scorso 20 luglio, ha segnato la ripartenza vera e proprio del turismo nel comprensorio – che pure aveva già fatto registrare buoni numeri nei primi weekend caldi della bella stagione, un’autentica boccata d’ossigeno è arrivata soprattutto dal Governo, con i 13 milioni di euro stanziati per le imprese del turismo invernale delle aree interne dell’Appenino. Un aiuto rilevante in considerazione delle difficoltà affrontate negli ultimi anni, prima causa Covid19, poi causa assenza di nevicate importanti.
Allora l’estate si offre, ormai sempre più spesso, come periodo di rilancio per una montagna che, sulla strada della destagionalizzazione, avrebbe bisogno soprattutto di maggiori servizi da offrire all’utenza.

Luigi Faccia, maestro di sci e consigliere comunale dell’Aquila con delega allo sviluppo del Gran Sasso, ha sottolineato alla nostra redazione: “La riapertura della funivia è stato il vero punto di svolta in questa stagione estiva, poiché – nonostante le prescrizioni da seguire – ha determinato un aumento notevole dell’afflusso turistico, in particolare arriva moltissima gente nei weekend.
Pensiamo che nelle prossime giornate, con l’avvicinarsi delle festività, il turismo sul Gran Sasso continuerà a far registrare dati in aumento, almeno fino al 22 agosto. Inoltre, ci aspettiamo una bella stagione, anche molto fortunata dal punto di vista meteorologico. Il caldo, si sa, spinge la gente in alta quota, con la speranza di trovare un po’ di refrigerio”.
L’inizio di settembre continuerà a portare movimento nel comprensorio aquilano, con la Bike Marathon in memoria di Mauro Mannucci.

leggi anche
campo felice
La crisi
Appennino senza neve, Campo Felice perde 80% dei ricavi: boccata d’ossigeno dal Governo
leggi anche
sport montagna
Turismo invernale
Montagna, 13 milioni di euro per le imprese dell’Appennino
parco sirente velino
Ambiente
La Carta Escursionistica del Parco Sirente Velino, una guida per muoversi in montagna
san giuliano nuova piazza
L'aquila
San Giuliano, una nuova piazza che collega la città alla montagna
escursioni montagna sicurezza prefettura l'aquila
L'aquila
Escursioni, 10 consigli per vivere la montagna con prudenza
nascita
Dalla regione
Abruzzo, assegno di natalità per i nuovi nati nei Comuni di montagna
alpinista soccorso corno piccolo
Il report
Abruzzo, 2023 anno nero per gli incidenti in montagna: 197 interventi di soccorso
valle fredda dry toooling
Montagna e attivita'
Gran Sasso, una nuova falesia a Valle Fredda per il dry tooling
funivia del gran sasso
Infrastrutture
Funivia Gran Sasso, arriva anche l’autorizzazione dalla Regione Abruzzo
cosmonauta campo imperatore
Attualita'
Un cosmonauta sul Gran Sasso, parte il viaggio Space Days
vandali centro torrione
Cronaca
L’Aquila, vandali in centro e al Torrione
palio delle botti collepietro
Eventi
Il Palio delle Botti a Collepietro, si rinnova la tradizione