Commercio

No show al ristorante, altre segnalazioni: “Abbiamo preferito un gelato, va a quel paese”

Altre segnalazioni di no show al ristorante: non solo non si presentano, ma se vengono chiamati per avere spiegazioni, insultano e mandano al diavolo.

Sono sempre di più i clienti che prenotano e non si presentano, avvisando magari anche in ritardo o non rispondendo al telefono. La tendenza del “no show al ristorante” è arrivata anche a L’Aquila e fa discutere.

Tante le segnalazioni giunte in queste ore alla redazione del Capoluogo dai rappresentanti della categoria dopo la pubblicazione del racconto dei titolari di un ristorante aquilano. Innanzitutto, per fare chiarezza, sembrerebbe che a fare no show al ristorante siano soprattutto clienti ‘forestieri’, turisti che si sono trovati in città in questo lungo ponte di Ferragosto. Prenotano, con richieste specifiche e poi non si presentano. In un caso la titolare di un’attività è stata anche insultata, come ha raccontato al Capoluogo, semplicemente per aver chiamato e chiesto il motivo del ritardo. “Ci siamo fermati in un altro posto, non ci scocciare”, si è sentito rispondere un altro.

In un altro caso avevano prenotato alle 22, alle 22.40 ancora non arrivava nessuno, alla fine i titolari hanno provato a chiamare e sono stati insultati. “Basterebbe una telefonata, l’imprevisto ci può stare, ma per noi diventa complicato lavorare in questo modo – spiega al Capoluogo la titolare di un’attività -. Di norma dopo 15/20 minuti il tavolo lo diamo via, è estate, c’è un minimo di tolleranza in più soprattutto se si tratta di gente che viene da fuori. Il problema è che proprio non si presentano, non rispondono e se provi a chiamarli o a scrivere su Whatsapp, in qualche caso ti bloccano. Questa è mancanza di educazione e di poco rispetto per il lavoro altrui”. 

No show al ristorante, clienti prenotano e non si presentano

Lo ricordiamo, per arginare questo fenomeno sempre più diffuso, non solo nei ristoranti stellati, ma tanti, soprattutto nelle località turistiche, chiedono l’invio di una caparra quando si tratta di tavoli numerosi o una carta di credito a garanzia (come già accade da tempo per gli alberghi). Molti si affidano alla tecnologia: quando prenoti un tavolo arriva una mail o un messaggio di promemoria sul telefono che dà la possibilità di modificarla o annullarla, rendendo la situazione più gestibile da parte dei clienti. In concomitanza di eventi speciali c’è poi chi chiama direttamente gli ospiti per verificare se la prenotazione sarà rispettata.

leggi anche
No show al ristorante
Commercio
No show al ristorante, clienti prenotano e non si presentano