730' perdonanza celestiniana

45′ edizione del Fuoco del Morrone, il messaggio di San Pietro Celestino attraversa la Valle Subequana

Il Fuoco del Morrone attraversa la Valle Subequana. La lucerna donata alle comunità come simbolo di unione, pace e perdono

Il Fuoco del Morrone attraversa la Valle Subequana e riparte questa mattina da Molina Aterno dove la comunità – una delle 23 percorse dal Cammino del Perdono – risponde sempre con grande calore.

E’ la 45′ edizione del Fuoco del Morrone che attraversa le comunità tra Sulmona e L’Aquila, ripercorrendo il tragitto di Pietro dal Morrone. Ma sono anche passati 15 anni dal terremoto dell’Aquila e questa doppia ricorrenza, quest’anno, è segnata da un dono particolare che viene lasciato alle comunità: una lucerna.

A spiegarlo è Floro Panti, Presidente dell’Associazione Comitato Festa Perdonanza Celestiniana: “È una lucerna in ceramica di Castelli. Quest’anno abbiamo deciso di donare ad ogni comunità, e quindi anche a quella di Molina Aterno, una lucerna in occasione delle celebrazioni locali della 730′ Perdonanza Celestiniana, 45′ anno del fuoco del Morrone, Cammino del perdono Sulmona – L’Aquila, elemento riconosciuto dall’Unesco come costitutivo della Fȇte du pardon Celestinien. La lucerna, custodita dalla comunità religiosa locale, verrà accesa annualmente in occasione delle celebrazioni previste al passaggio della fiaccola, rinnovando, rinsaldando e trasmettendo quei simboli identitari di socialità, integrazione, fratellanza, riconciliazione, perdono e pace trasmessi da San Pietro Celestino V con la forma istituiva della Perdonanza Celestiniana. La accenderemo tutti gli anni e le comunità potranno farne l’uso che vorranno, celebrando le festività legata a San Pietro Celestino ma anche altre. Lasceremo 23 lucerne in queste comunità come  simbolo di unione”.

A seguire il cammino del Fuoco e l’accensione della lucerna, i rappresentanti istituzionali dei comuni di Molina Aterno e dell’Aquila. “Questa è l’essenza vera della Perdonanza Celestiniana, che riunisce intere comunità sotto le insegne di pace e di perdono tanto care a San Pietro Celestino” ha sottolineato Alessandro Maccarone, consigliere aquilano in rappresentanza del Comune. “Siamo partiti il 16 agosto dall’Eremo di Sant’Onofrio, ed è stato emozionante veder scendere le fiaccole e vederle percorrere questi territori: possiamo dire che è dal 16 agosto che inizia la Perdonanza, ancor prima che il Fuoco arrivi all’Aquila”.

Il Comune di Molina Aterno, in quanto firmatario del protocollo di intesa siglato da 17 comuni e 5 associazioni a Centurelli nel settembre 2023, è stato nominato socio onorario dell’Associazione. “Un riconoscimento che ci emoziona e che segna ancora di più l’unione dei nostri territori nel segno della Perdonanza, del perdono, dell’inclusione, della pace e della fratellanza” ha aggiunto il sindaco di Molina Aterno Luigi Fasciani. “La Valle Subequana può essere realmente un collante fra L’Aquila e Sulmona anche sotto il segno di Celestino V”.

“Negli ultimi anni le iniziative si sono rafforzate” conclude Floro Panti. “Il cammino e il fuoco sono un valore aggiunto che ha consentito il riconoscimento UNESCO. Ora tutta la nostra speranza è riposta nei giovani, affinchè portino avanti il messaggio del cammino e del Fuoco”. All’orizzonte, anticipa, anche una iniziativa per far entrare il messaggio della Perdonanza nelle scuole di tutti i territori solcati dal Cammino del Perdono, grazie ad un opuscolo che si sta iniziando a distribuire in queste tappe.
I tedofori sono poi ripartiti alla volta di Acciano per la Perdonanza del bambino disabile, con l’Atletica L’Aquila, da sempre al fianco del Cammino della Fiaccola, a portare il messaggio di pace e perdono. 

Il Fuoco del Morrone – Cammino del Perdono unisce le comunità di Sulmona, Pratola, Raiano, attraversando tutta la Valle Subequana fino a Fagnano: congiungendosi con le comunità di Caporciano, Prata d’Ansidonia, Tussio, San Pio delle Camere e Navelli, nella chiesa celestiniana di Centurelli. Ultime tappe, prima di arrivare in città: Villa Sant’Angelo, San Demetrio, Sant’Eusanio Forconese, Fossa, Onna e L’Aquila

Matteo Di Nino ed Emma Placidi, giovani nati nel 2009 che – a 15 anni dal terremoto che colpì L’Aquila e il suo circondario – accompagneranno il fuoco del Morrone nel tratto che precede l’accensione del braciere della 730/a Perdonanza Celestiniana.

730′ Perdonanza: Emma Placidi e Matteo di Nino, due nati nel 2009, scorteranno il braciere fino a Collemaggio

leggi anche
730' perdonanza celestiniana
45′ edizione del Fuoco del Morrone, il messaggio di San Pietro Celestino attraversa la Valle Subequana
Eventi
Fuoco del Morrone, protocollo d’intesa tra Comuni e Comitato Festa della Perdonanza Celestiniana
Perdonanza 2024
730^ Perdonanza Celestiniana, il programma religioso: preghiera e perdono
Attualita'
Perdonanza, ecco il palco scoperto a Collemaggio
Eventi
Perdonanza Celestiniana 2024, L’Aquila si veste di Stelle con Eleonora Abbagnato
Eventi
La Campestrina della Perdonanza compie 45 anni, edizione in ricordo di Arnaldo Faraone
L'aquila
Concerti Perdonanza 2024, al via la vendita dei biglietti: come acquistarli
Perdonanza celestiniana
730′ Perdonanza: Emma Placidi e Matteo di Nino, due nati nel 2009, scorteranno il braciere fino a Collemaggio
Perdonanza celestiniana
Perdonanza Celestiniana 2024, Renato Zero, The Kolors, i Pooh: il programma
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, il cardinale Giuseppe Petrocchi aprirà la Porta Santa: è ufficiale
L'aquila
A scuola di Perdonanza, i bambini delle scuole raccontano Celestino V
La notizia
Giubileo 2025, la Perdonanza Celestiniana nella bolla papale
L'aquila
Aeroporto di Preturo, lezioni di volo per ragazzi ciechi e ipovedenti
Utili
Perdonanza in periferia, attivato il servizio di bus navetta gratuito
Il cammino
Il Cammino del Fuoco del Morrone, tappa a Paganica il 23 agosto