Antonio Centi, il ricordo del sindaco Biondi

20 agosto 2024 | 17:51
Share0
Antonio Centi, il ricordo del sindaco Biondi

Antonio Centi, già sindaco dell’Aquila, scomparso oggi, ricordato dal primo cittadino del capoluogo abruzzese Pierluigi Biondi

Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ricorda Antonio Centi, scomparso oggi. 

Apprendo con profonda tristezza e immenso dispiacere la scomparsa di Antonio Centi. – scrive Biondi –  Voglio ricordarlo non solo per essere stato mio predecessore e per la sua carriera politica difficilmente eguagliabile: primo sindaco dell’Aquila dopo la riforma che aveva introdotto l’elezione diretta del Primo Cittadino – mandato 1994-1998 –, nonché componente della giunta comunale, consigliere comunale e consigliere regionale“.

Biondi prosegue: “Non solo per il suo ruolo di elevato spessore quale presidente dell’Anci e responsabile nazionale del turismo per conto della stessa associazione nazionale dei comuni italiani. Non solo per la sua riconosciuta personalità culturale, sfociata, tra l’altro, nella presidenza dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Voglio ricordarlo anche – prosegue il sindaco dell’Aquila – per le sue qualità umane, per la signorilità e l’affabilità del suo comportamento, per la serenità che ostentava nel confronto con gli altri. Persona seria e determinata, aveva bene in mente che una delle principali risorse del nostro territorio e del nostro Paese era il turismo locale e la valorizzazione dei nostri borghi; non è un caso che abbia ricoperto la presidenza del Comitato nazionale scientifico del club ‘I Borghi più belli d’Italia’. Ho avuto il piacere di incontrarlo in alcune occasioni e sono rammaricato di non averlo potuto avere con me nelle ultimissime cerimonie, poiché le condizioni di salute non glielo hanno consentito. Ci mancherà. Alla figlia Annalisa e alla sua famiglia partecipo le più sentite condoglianze a nome dell’intera amministrazione comunale e mio personale, unendo il cordoglio degli Aquilani“.