Eventi - perdonanza 2024

Perdonanza 2024, cosa fare a L’Aquila e dintorni

Non saranno solo Collemaggio, Piazza Duomo e San Bernardino le location a prendere vita nelle serate che accompagneranno la 730esima Perdonanza Celestiniana. Grandi nomi e moltissimi eventi sul territorio

Non solo i concerti della Perdonanza 2024 riempiranno le serate di fine agosto a L’Aquila e dintorni. Sono tanti gli eventi in programma sul territorio, tra i quali gli appuntamenti del Festival della Transumanza: il calendario.

Non saranno soltanto Collemaggio, Piazza Duomo e San Bernardino le location a prendere vita nelle serate che accompagneranno la 730esima Perdonanza Celestiniana. In questi giorni di fine agosto l’intero circondario aquilano sarà animato da appuntamenti ed eventi, tra convegni, cerimonie e incontri. Tra le novità di questa Perdonanza, ad esempio, le giornate che precederanno l’inizio degli eventi del programma laico della storica manifestazione aquilana saranno riempite dalla prima edizione de “La Perdonanza in Periferia”, che si svolgerà proprio nell’area mercato di Piazza d’Armi, dal 20 al 22 agosto. Con la direzione artistica del Bliss L’Aquila, il programma prevede masterclass culturali, eventi musicali, performance di musica con artisti locali, format musicali nazionali sempre più in voga nel panorama artistico estivo come Suerte, Magia 90, All Bars Game, Real Talk e Kawabonga, esibizioni di danza. Qui il programma completo https://www.instagram.com/la_perdonanza_in_periferia/

perdonanza in periferia
perdonanza in periferia
perdonanza in periferia

Dall’8 agosto è partito invece il Festival La Transumanza che unisce che andrà avanti fino al prossimo 30 agosto. A questa serie di eventi si affianca il Festival dei Popoli europei, con l’attesissimo concerto dei Boomdabash a Peluinum questa sera . Insomma divertimenti, ospiti e intrattenimento per tutti i gusti. Non resta che scegliere. Torna, poi, la Perdonanza nel Monastero di San Basilio, con gli eventi nell’ambito della 18esima Cordata per l’Africa (Qui l’intero programma). Inoltre, giovedì 22 agosto torna a rivivere a Fossa la tradizionale FestAveja, legato al passaggio del 45° Fuoco del Morrone. Dalle ore 18 in Piazza Gemona, nella Chiesa San Lorenzo, la Comunità accoglierà la Fiaccola del Perdono, con la consueta firma della pergamena con il parroco e il sindaco. A seguire la cena gratuita, offerta dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con prodotti del territorio, alla riscoperta dei sapori autentici della vallata dell’Aterno. In serata, lo spettacolo “C’era una volta…Ennio” di Stefano Masciarelli, volto noto televisivo, e Diego Trivellini dedicato alla vita e alla musica di Ennio Morricone.

Tutti gli eventi a partire dal 23 agosto

23 agosto 

Il “Teatro del Perdono” si riaccende nella scenografia unica della Basilica di Collemaggio, che farà da cornice ad una settimana di grandi emozioni.
“…tra Cielo e Terra” è il nome dell’evento inaugurale, il 23 agosto, ideato dal maestro Leonardo De Amicis e scritto con Paolo Logli, realizzato all’Aquila per L’Aquila. La serata vedrà il contributo di tanti artisti, amatissimi da tutti, come: The Kolors, Malika Ayane, Colapesce Dimartino, Tiromancino, il tenore Gianluca Terranova e il grande ritorno di Renato Zero, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, da un grande coro formato da alcune delle più importanti compagini corali del territorio, tutti diretti dal Maestro De Amicis in un abbraccio musicale a questa meravigliosa regione. La conduzione è affidata a Lorena Bianchetti e i testi saranno interpretati da Ambra Angiolini e Luca Violini.

A Sulmona, nell’ambito degli eventi del Festival della Transumanza, il 23 agosto ci sarà Gabriele Cirilli con “La Factory Comedy”, mentre a Capestrano toccherà a Enrico Capuano e i Tamurriata Rock.

24 agosto

L’AQUILA SI VESTE DI STELLE, Gala Internazionale di danza IV Edizione. Il Gala è un omaggio alle donne e intende raccontare le varie sfumature dell’amore attraverso la danza classica, alternando assoli e pas de deux tratti dai capolavori del repertorio dell’Ottocento e del Novecento, a cammei coreografici firmati da alcuni fra i più geniali coreografi contemporanei. Il Gala, con la direzione artistica di Ornella Cerroni del Centro Danza Art Nouveau dell’Aquila e la consulenza della giornalista e critico di danza Francesca Bernabini, sarà presentato da Paola Saluzzi. 

Il giorno 24 agosto 2024 alle ore 18.00, durante la settimana della Perdonanza Celestiniana, inaugura presso Spazio dal basso, curato da Andrea Panarelli, la mostra Sottosuolo” di Fabio Di Lizio, accompagnata da un testo di Patrizio Di Sciullo. In esposizione una serie di opere calcografiche sperimentali su matrice di alluminio, la cui superficie è caratterizzata anche dall’uso del carborundum (carburo di silicio). In mostra anche libri d’arte di grande formato, come Amabili Resti, realizzati integrando risultati di stampa calcografica marginalizzati o sbagliati, che approfondiscono il tema affrontato dall’artista.

25 agosto

L’AQUILA SUONA. Una serata magica in cui L’Aquila, con le sue rinate bellezze, si trasformerà in un teatro a cielo aperto. La città, risorta dalla sua storia e rinnovata nel suo splendore, accoglierà nelle sue piazze, cortili e vie più suggestive, una serie di performance e rappresentazioni artistiche che spazieranno dalla musica al teatro, dalla danza alle arti visive. Gli artisti daranno vita ad un mosaico di espressioni creative che si fonderanno con l’atmosfera unica dell’Aquila, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e indimenticabile sotto le stelle. In questa cornice incantevole, l’arte e la cultura diventeranno il filo conduttore di una notte dedicata alla bellezza, alla condivisione e alla rinascita della città.

Il grande evento sarà preceduto da un altro appuntamento che, domenica 25 agosto, accompagnerà il ricco programma della Perdonanza, con i suoi numerosi eventi collaterali. Il Lions Club L’Aquila, infatti, conferirà il premio “La Croce di Celestino” all’aquilano Alessandro Palmerini, tecnico del suono e figura di primo piano della cinematografia mondiale, che ha ottenuto riconoscimenti di grande prestigio a livello nazionale e internazionale.
La cerimonia di consegna si terrà domenica 25 agosto, all’Auditorium del Parco, a partire dalle ore 17.00. Vi prenderanno parte figure di rilievo del mondo del cinema e della cultura, tra cui Gabriele Lucci, storico del cinema, e Piercesare Stagni, presidente della Fondazione Abruzzo Film Commission.

26 agosto 

Achille Lauro e Rose Villain, insieme su un palco per i giovani, rappresentano non solo una collaborazione artistica, ma un manifesto di libertà creativa e individualità. Achille Lauro e Rose Villain sono due figure di spicco nella scena musicale italiana contemporanea, ognuno con uno stile distintivo che li ha resi iconici nel panorama musicale. Saranno loro i protagonisti del grande concerto in Piazza Duomo che scalderà la serata di lunedì 26 agosto. I due artisti sono tra gli ospiti più attesi di questa edizione della Perdonanza.

27 agosto 

Umberto Tozzi, con una carriera che abbraccia oltre quattro decenni, è l’autore di canzoni che hanno fatto la storia della musica pop italiana e internazionale ed è l’artista che calcherà il palco di Collemaggio martedì 27 agosto. Brani come “Ti amo,” “Gloria,” “Gente di mare” e “Si può dare di più” sono solo alcuni dei capolavori che hanno scalato le classifiche e che oggi rappresentano veri e propri inni generazionali: pezzi che riecheggeranno all’Aquila, dal Teatro del Perdono.

Nel corso della giornata di martedì 27 agosto, la Fondazione Carispaq promuoverà il convegno “Giustizia e Perdono”, nell’ambito delle celebrazioni della 730° edizione della Perdonanza Celestiniana. L’incontro si terrà all’interno dell’Auditorium della Fondazione.
Il convegno vedrà la partecipazione di esperti provenienti da tutta Italia e si proporrà come un momento di riflessione sul tema del Perdono quale momento essenziale del messaggio di Celestino V in rapporto al concetto di una giustizia sempre più umana e aderente ai principi della civiltà giuridica. “Giustizia e Perdono” è organizzato nell’ambito del progetto “le Capitali Celestiniane della Pace” che, dal mese di maggio scorso, sta mettendo in rete le eccellenze del territorio aquilano intorno alla figura e al messaggio di Pace e Perdono di Celestino V, per valorizzare e consolidare, attraverso un ricco calendario di eventi, l’unità dell’intera provincia. Tra i relatori il magistrato Cosimo Ferri.

Il convegno

29 agosto 

Il 29 agosto sarà San Demetrio ne’ Vestini ad ospitare uno degli eventi clou dell’intero programma del festival TRA, la Transumanza che Unisce. Sarà infatti Max Gazzè il super ospite della serata, con il suo Musicae Loci Tour 2024. Ricordiamo che il Festival della Transumanza si chiuderà nel capoluogo il 30 agosto con un’esperienza sulla filiera della lana, a cura di Valeria Gallese. Qui tutto il programma del Festival.

Per gli eventi della Perdonanza, invece, a L’Aquila arriverà Ezio Greggio che porterà il suo show a San Bernardino.
Nel suo one man show il pubblico troverà la storia della tv italiana di ieri e di oggi attraverso i suoi monologhi sferzanti, le parodie di famosi personaggi della tv e della politica, alcuni tra i suoi numeri più conosciuti come l’Asta Tosta col mitico quadro del maestro Teomondo Scrofalo. In scena, attraverso l’ausilio di un grande ledwall, Ezio con la sua satira, il suo stile personale graffiante e ironico.

30 agosto

L’ultima serata della Perdonanza sarà riempita dal grande concerto dei Pooh. La serata vuole essere un caloroso omaggio alla musica, alle arti e alla cultura. Un grande evento, nato dall’amicizia e dalla stima che lega i componenti del gruppo con il Maestro Leonardo De Amicis e con la città dell’Aquila. Un concerto straordinario e irripetibile, appositamente adattato per l’occasione che vedrà la partecipazione della grande Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. I Pooh, con oltre cinquant’anni di successi alle spalle, hanno scritto alcune delle pagine più belle della storia della musica italiana.

leggi anche
palco scoperto collemaggio
Attualita'
Perdonanza, ecco il palco scoperto a Collemaggio

In aggiornamento

leggi anche
palco scoperto collemaggio
Attualita'
Perdonanza, ecco il palco scoperto a Collemaggio
campestrina della perdonanza 2024
Eventi
La Campestrina della Perdonanza compie 45 anni, edizione in ricordo di Arnaldo Faraone
eleonora abbagnato l'aquila si veste di stelle perdonanza 2024
Eventi
Perdonanza Celestiniana 2024, L’Aquila si veste di Stelle con Eleonora Abbagnato
Perdonanza Celestiniana 2023
L'aquila
Concerti Perdonanza 2024, al via la vendita dei biglietti: come acquistarli
perdonanza religiosa
Perdonanza 2024
730^ Perdonanza Celestiniana, il programma religioso: preghiera e perdono
fuoco del morrone perdonanza 2023
Perdonanza celestiniana
730′ Perdonanza: Emma Placidi e Matteo di Nino, due nati nel 2009, scorteranno il braciere fino a Collemaggio
perdonanza
Perdonanza celestiniana
Perdonanza Celestiniana 2024, Renato Zero, The Kolors, i Pooh: il programma
gigi d'alessio
Eventi
Gigi D’Alessio, Masini e gli altri big della canzone italiana chiudono il Festival di Tagliacozzo
festival della transumanza eugenio bennato
Eventi
Festival della Transumanza, Eugenio Bennato a Lanciano
diorama festival
Eventi
Diorama Festival della Città Territorio, tappa al Lago di Campotosto
boomdabash peltuinum festival dei popoli europei
Eventi
Boomdabash a Peltuinum per il Festival dei Popoli Europei
festival del saltarello castel castagna
Eventi
Festival del Saltarello, un omaggio all’Abruzzo
chiesa san pietro celestino
Il cammino
Il Cammino del Fuoco del Morrone, tappa a Paganica il 23 agosto
Perdonanza Pierluigi Biondi
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, la serata inaugurale: tutte le informazioni utili