La misura

Unioni dei Comuni in Abruzzo, 2 milioni e mezzo di incentivi

Stanziamento dalla Regione Abruzzo a favore delle Unioni di Comuni in Abruzzo. Le modalità per accedere ai due avvisi

Unioni di Comuni in Abruzzo, pubblicati due avvisi e disposto un finanziamento complessivo di oltre due milioni e mezzo di euro per incentivarle.

Sono stati infatti pubblicati due Avvisi pubblici relativi alle attività delle Unioni dii Comuni in Abruzzo per complessivi 2 milioni 595 mila euro. A renderlo noto è l’assessore con delega agli Enti locali, Roberto Santangelo.

Il primo Avviso, che ha una copertura finanziaria dell’incentivo pari ad 800mila euro per ciascuna delle annualità 2024, 2025 e 2026, riguarda le disposizioni per la concessione dell’incentivo a favore delle Unioni di Comuni per l’avvio dell’esercizio associato di nuove funzioni fondamentali.

A tal proposito, – ha dichiarato l’assessore – la Regione intende incentivare le politiche a sostegno dell’associazionismo comunale, con l’obiettivo specifico di migliorare e rafforzare le capacità istituzionali e amministrative delle pubbliche amministrazioni locali, promuovendo l’avvio dell’esercizio associato di nuove funzioni fondamentali dei Comuni. La scelta di spalmare il finanziamento su tre annualità – ha spiegato l’assessore – va letta proprio nell’ottica di garantire continuità ad un processo che punta a conferire maggiore efficienza, efficacia ed economicità ai servizi erogati dagli Enti locali”.

Tale Avviso, oltre a stabilire termini e modalità per l’accesso all’incentivo da parte delle Unioni di Comuni, prevede che il finanziamento della Regione sia compreso tra un minimo di 50mila euro ed un massimo di 150mila euro per ciascuna delle annualità 2024-2025-2026, per un valore complessivo del progetto presentato compreso tra un minimo di 150mila euro ed un massimo di 450mila euro.

Il secondo Avviso sulle Unioni di Comuni in Abruzzo è relativo alle disposizioni per la concessione dell’incentivo a favore delle Unioni di Comuni per il rafforzamento e/o l’ampliamento di funzioni associate al 31 dicembre 2023. L’importo totale di tale finanziamento è pari a 195mila euro. L’incentivo finanziato per ciascun beneficiario è, invece, compreso tra un minimo di 10mila euro ed un massimo di 30mila euro per l’annualità 2024. Anche questo Avviso stabilisce termini e modalità per l’accesso, da parte delle Unioni di Comuni, all’incentivo.

Le domande di partecipazione, per entrambi gli Avvisi, possono essere inviate, a mezzo PEC, all’indirizzo dpa005@pec.regione.abruzzo.it entro e non oltre il 15/10/2024.

leggi anche
Ricorrenze
Marcinelle, Roberto Santangelo: Ricordiamo il sacrificio degli abruzzesi nel mondo
Politica
Roberto Santangelo, i primi due anni da presidente del Consiglio comunale: Continuiamo sulla strada del confronto
Politica
Enti locali, Roberto Santangelo: Intelligenza artificiale una risorsa per le amministrazioni comunali