Perdonanza 2024

730 Perdonanza Celestiniana, Francesca Alfonsetti è la Dama della Croce

L’AQUILA – La 43enne Francesca Alfonsetti è la Dama della Croce al Corteo della Bolla per la 730ª Perdonanza Celestiniana.

L’AQUILA – La 43enne Francesca Alfonsetti è la Dama della Croce al Corteo della Bolla per la 730ª Perdonanza Celestiniana.

La Dama della Croce del Corteo della Bolla per la 730ª Perdonanza Celestiniana è Francesca Alfonsetti. Nata all’Aquila, 43 anni, ha studiato Medicina veterinaria all’Università di Teramo, ha conseguito un master in Assistente farmacista e un altro in Assistenza Infermieristica al 118. Attualmente soccorritrice della Croce Rossa Italiana dell’Aquila e assistente educativa presso la scuola primaria di San Panfilo d’Ocre. Collabora inoltre con l’associazione dilettantistica sportiva Parco dello Sport per bambini e persone disabili, è responsabile dello staff medico del Paganica rugby e nel tempo libero le piace praticare molto sport.
“Quando sono stata scelta per rappresentare la Dama della Croce ho provato una grande emozione perché la Perdonanza, insieme al rugby, è l’evento che meglio rappresenta l’anima della città, l’evento più sentito sia a livello religioso che civico. Rappresentare i volontari della Croce Rossa Italiana che ogni giorno dedicano la loro vita al servizio degli altri, proprio nell’anno del conferimento della cittadinanza onoraria dell’Aquila all’associazione, mi riempie di orgoglio. Custodire la Croce del Perdono, il dono con cui la città ringrazia chi aprirà la Porta Santa nel corso della cerimonia solenne che è stata già officiata da Papa Francesco, mi fa palpitare il cuore. Il volontariato incarna pienamente i valori di riconciliazione e perdono della Perdonanza, così come quelli del Grande Giubileo del prossimo anno a Roma, occasione straordinaria per diffondere il messaggio di pace di Papa Celestino V, mai così attuale. Sono certa che farò tesoro di questa bellissima esperienza per tutta la vita”, è quanto ha dichiarato la nuova Dama della Croce sul suo ruolo nella Perdonanza.

francesca alfonsetti dama della croce perdoanza 2024

La cerimonia del passaggio di consegne

Le interviste

leggi anche
manuel de libro giovin signore perdonanza 2024
Perdonanza 2024
730 Perdonanza Celestiniana, Manuel De Libero è il Giovin Signore
michela Carnicelli
Perdonanza 2024
730 Perdonanza Celestiniana, Michela Carnicelli è la Dama della Bolla
perdonanza 2024 dame e giovin signore
730esima perdonanza
730′ Perdonanza Celestiniana, svelati i volti di Dama della Bolla, Dama della Croce e Giovin signore