L'iniziativa

Cordata per l’Africa, convegno su etica e responsabilità nella sanità

Nell'ambito del progetto Cordata per l'Africa il convegno “Diritto e dovere alla salute: etica e responsabilità in una Sanità che cambia”

Convegno su etica e responsabilità nella sanità all’Aquila, martedì 27 agosto, nell’ambito dell’iniziativa “Una Cordata per L’Africa” per la Missione delle suore benedettine-celestine.

In occasione della 730a Perdonanza Celestiniana torna l’appuntamento con la Cordata Per L’Africa, giunta alla 18a edizione; il progetto, ideato dal giornalista Angelo De Nicola, ha l’obiettivo di supportare la Missione in Africa delle Suore di clausura benedettine-celestine del Monastero di San Basilio dell’Aquila intitolata a Celestino V.

L’iniziativa, una sorta di perdonanza nella perdonanza, prevede una serie di eventi che si terranno presso il Monastero di San Basilio dal 22 al 29 agosto.

Tra gli appuntamenti, il convegno “Diritto e dovere alla salute: etica e responsabilità in una Sanità che cambia” a cura dell’Accademia Medica Della Provincia dell’Aquila Salvatore Tommasi onlus in collaborazione con l’associazione V.A.Do. onlus e il Lions Club L’Aquila, che si terrà martedì 27 agosto alle ore 16:30.

L’evento è dedicato a Federica Giarrusso, prematuramente scomparsa a 52 anni, la cui esperienza di vita e il cui esempio hanno rappresentato uno stimolo importante per la definizione dei contenuti dello stesso.

I lavori saranno introdotti da Angelo De Nicola, ideatore della Cordata, e dal prof. Franco Marinangeli, vice presidente dell’Accademia, e saranno moderati dal prof. Maurizio Evangelista, già direttore dell’U.O. di Terapia del Dolore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal dott. Vittorio Sconci, già direttore dell’U.O.C. di Psichiatria dell’Aquila e dal dott. Rocco Totaro, dirigente della U.O.S.D. Neurologia e Stroke Unit D.U. dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Il tema dell’iniziativa è il diritto alla salute in una sanità in profondo cambiamento.

Parteciperanno in qualità di relatori la dott.ssa Diana Sainz Camayd, dottoranda presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, che parlerà di “Arte e sanità nella storia medievale della città dell’Aquila”, il prof. Americo Cicchetti, Direttore Generale della Programmazione del Ministero della Salute, che tratterà il tema centrale dell’evento: “dal passato al presente: equilibrio tra etica ed economia in una Sanità in trasformazione”, il dott. Luigi Riccioni, Dirigente Medico Anestesista Rianimatore presso Ospedale San Camillo Forlanini di Roma che parlerà del “senso del limite in medicina”. Chiuderà la parte scientifica il prof. Franco Marinangeli con “Il contributo della legge sul biotestamento al raggiungimento di un sistema sanitario rispettoso, equo e sostenibile”.

Vi sarà poi uno spazio musicale curato dai musicisti Carlo Morelli e Flavio de Matteis.

L’organizzazione dell’evento è stata gestita da Pieremidio Bianchi, Valentina Santucci, Daniela Pelliccione e Giacomo Sollecchia.

Il Presidente dell’Accademia Medica, dott. Ettore Martini, invita la popolazione a partecipare per riflettere insieme su “etica e salute” e sulla necessità di una nuova visione della Sanità pubblica.

leggi anche
18esima cordata per l'africa
Perdonanza - eventi solidali
La Perdonanza nel Monastero San Basilio, presentata la 18esima Cordata per l’Africa
cordata per l'aquila monastero di san basilio
L'aquila
Cordata per l’Africa, raccolti più di 4mila euro