Perdonanza 2024

730 Perdonanza Celestiniana, il Fuoco del Morrone arriva a L’Aquila

Il Fuoco del Morrone arriva all'Aquila e apre la 730esima Perdonanza Celestiniana: il Capoluogo seguirà in diretta l'accensione del braciere

Con l’arrivo del fuoco del Morrone e l’accensione del braciere si apre ufficialmente la 730esima Perdonanza Celestiniana. L’ultima tappa del cammino del Fuoco giungerà alla Fontana luminosa intorno alle 18:30, mentre alle 19 partirà il Corteo verso Collemaggio.

Il 45esimo Fuoco del Perdono si avvicina all’Aquila.
Si aprirà ufficialmente oggi, proprio all’arrivo del fuoco del Morrone, la 730esima Perdonanza Celestiniana, in attesa del corteo storico del 28 agosto con l’apertura della Porta Santa. Il programma dell’ultima tappa del Fuoco prevede l’arrivo alle ore 18:30 circa alla Fontana luminosa, nel mentre a Piazza Duomo si raduneranno gli Sbandieratori, i Cavalieri di Celestino, i due tedofori con la nuova fiaccola, bambini, ragazzi e tutti gli altri tedofori, per l’accensione della nuova fiaccola. Intorno alle 19/19:15 invece il corteo partirà in direzione Collemaggio, attraversando corso Federico II, viale Crispi e viale di Collemaggio. L’arrivo dinanzi alla Basilica è in programma per le ore 20: ad aprire la cerimonia saranno i discorsi ufficiali delle autorità. Saliranno quindi sul palco i due tedofori che accompagneranno il fuoco nel tratto che precede l’accensione del braciere per l’inizio della 730esima Perdonanza.
Il Capoluogo seguirà l’evento in diretta.

Oggi, venerdì 23 agosto, queste saranno le tappe del Fuoco del Morrone, prima di giungere all’Aquila. Il fuoco da Onna raggiungerà Paganica, per poi dirigersi verso Bazzano, con arrivo previsto intorno alle 14,30. Quindi alle 17 Pianola, per poi ripartire alla volta dell’Aquila.
Storia, spiritualità e tradizione si fondono nel rito antico della Perdonanza Celestiniana, manifestazione che porta con sé il messaggio universale del perdono, in questa edizione particolarmente collegato al tema del dono. Nella mattinata di ieri, infatti, sono stati presentati i giovani che vestiranno i panni della Dama della Bolla, della Dama della Croce e del Giovin Signore nel corso del Corteo storico del prossimo 28 agosto. Si tratta di tre giovani impegnati nel volontariato e nel servizio per il prossimo, questa è l’ispirazione che ha guidato la scelta dei personaggi protagonisti del corteo della Bolla, Michela Carnicelli, Manuel De Libero e Francesca Alfonsetti. Protagonisti questa sera, invece, nell’ultima tappa del Fuoco, saranno Matteo Di Nino ed Emma Placidi, giovani nati nel 2009 che – a 15 anni dal terremoto che colpì L’Aquila e il suo circondario – accompagneranno il fuoco del Morrone nel tratto che precede l’accensione del braciere della 730esima Perdonanza Celestiniana. I nomi dei giovani, contestualmente alla presentazione della 45esima edizione del Fuoco del Perdono, sono stati annunciati dal presidente dell’associazione comitato Festa Perdonanza celestiniana Ich, Floro Panti, nel corso di una conferenza stampa a Casa Onna, luogo simbolo di quel tragico sisma.

leggi anche
Perdonanza 2024
730^ Perdonanza Celestiniana, il programma religioso: preghiera e perdono
leggi anche
Perdonanza 2024
730 Perdonanza Celestiniana, Francesca Alfonsetti è la Dama della Croce
Perdonanza 2024
730 Perdonanza Celestiniana, Manuel De Libero è il Giovin Signore
Perdonanza 2024
730 Perdonanza Celestiniana, Michela Carnicelli è la Dama della Bolla
730esima perdonanza
730′ Perdonanza Celestiniana, svelati i volti di Dama della Bolla, Dama della Croce e Giovin signore
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, la serata inaugurale: tutte le informazioni utili
Eventi - perdonanza 2024
Perdonanza 2024, cosa fare a L’Aquila e dintorni
Perdonanza - eventi solidali
La Perdonanza nel Monastero San Basilio, presentata la 18esima Cordata per l’Africa
Attualita'
Perdonanza, ecco il palco scoperto a Collemaggio
Eventi
La Campestrina della Perdonanza compie 45 anni, edizione in ricordo di Arnaldo Faraone
L'aquila
Concerti Perdonanza 2024, al via la vendita dei biglietti: come acquistarli
Perdonanza celestiniana
730′ Perdonanza: Emma Placidi e Matteo di Nino, due nati nel 2009, scorteranno il braciere fino a Collemaggio
Perdonanza celestiniana
Perdonanza Celestiniana 2024, Renato Zero, The Kolors, i Pooh: il programma
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, il cardinale Giuseppe Petrocchi aprirà la Porta Santa: è ufficiale