Eventi

80 poetesse per Cristina Campo, l’evento a Palazzo Nardis

La poesia femminile in scena ai salotti di Palazzo Nardis: "80 poetesse per Cristina Campo". L'evento domenica 25 agosto.

Domenica 25 agosto 2024, ore 21, presso la Sala Rossa di Palazzo Nardis, in via san Marciano, 9, a L’Aquila “80 poetesse per Cristina Campo”, letture e conversazioni sulla vertiginosa poesia femminile, con Fabrizia Sabbatini (Direttore editoriale “Magog”).

Testi di Cristina Campo e altre poetesse letti da Claudia Muzio, Musiche di Johann Sebastian Bach suonate da
Alessandro Pagliari, L’incontro sarà seguito da un momento conviviale. L’ingresso è a offerta libera, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo  a questo link.

Nel 1953 la grande poetessa Cristina Campo scrive una scheda editoriale che promuove “Il libro delle ottanta poetesse”. Il libro non verrà mai pubblicato, ma quel canone è stato ripreso nel 2023, per portare a compimento quella “raccolta mai tentata finora delle più pure pagine vergate da mano femminile attraverso i tempi”.
La poesia femminile, dunque, vista attraverso le scelte di quella grande poetessa, è alla base del secondo “Salotto di Palazzo Nardis”, incontri conviviali, culturali, e multidisciplinari, promossi dall’Associazione Angelo de Nardis, che vogliono riportare, negli spazi intatti delle sale del Palazzo di via San Marciano, la vitalità di pensiero tipica dei salotti letterari di altri tempi.