Aperitivo letterario per l’Ucraina, solidarietà attraverso la cultura

L’AQUILA – Aperitivo letterario per l’Ucraina: “Un appuntamento in cui la cultura ispira e la conoscenza unisce”.
L’AQUILA – Aperitivo letterario per l’Ucraina: “Un appuntamento in cui la cultura ispira e la conoscenza unisce”.
L’Associazione Ucraina 24 Febbraio è orgogliosa di annunciare l’Aperitivo Letterario per l’Ucraina, che si terrà il 24 agosto alle 18 da Sciampagnò, in piazza IX Martiri. Un evento speciale in occasione del Giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina, organizzato con l’intento di promuovere la solidarietà e la comprensione culturale. La serata, moderata da Eleonora Falci, caporedattrice de ilCapoluogo, si svolgerà presso Sciampagnò, un luogo di ritrovo che diventerà spazio di incontro e scambio culturale.
Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare la ricca storia e cultura dell’Ucraina attraverso la lettura di alcuni passaggi tratti dal libro “Alla scoperta dell’Ucraina. Un viaggio attraverso i secoli”. Le letture saranno seguite da un momento di confronto e dialogo, per condividere conoscenze e approfondimenti.
La serata sarà ulteriormente arricchita da toccanti performance musicali: Marianna Volkova suonerà la bandura, lo strumento tradizionale ucraino, mentre Halyna Chornobay eseguirà canti tradizionali ucraini, portando il pubblico in un viaggio attraverso le melodie e le emozioni del popolo ucraino.

Costo: 15 Euro a persona. L’ingresso include un calice di vino o birra e un assaggio della cucina ucraina, offrendo un’esperienza completa che combina sapori, musica e cultura. Durante la serata sarà inoltre possibile acquistare il libro “Alla scoperta dell’Ucraina. Un viaggio attraverso i secoli”, con il ricavato devoluto a sostegno dei progetti dedicati ai bambini dell’Ucraina.
L’Associazione Ucraina 24 Febbraio desidera esprimere un sentito ringraziamento al Comune dell’Aquila e al Comitato Perdonanza per aver accolto e reso possibile l’organizzazione di questo evento. Il loro sostegno è stato fondamentale per trasformare questa idea in una realtà che unisce cultura e solidarietà.
“Vi aspettiamo numerosi per una serata di condivisione, dove la cultura diventa strumento di pace e supporto reciproco”.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@24febbraio.org oppure sui social @24febbraio.associazioneucraina