Perdonanza 2024

Comincia la 730′ Perdonanza Celestiniana, si accende il braciere

È arrivato in città il Fuoco del Morrone, comincia ufficialmente la 730esima Perdonanza Celestiniana. La cerimonia in diretta

È arrivato in città il Fuoco del Morrone, comincia ufficialmente la 730esima Perdonanza Celestiniana. Dalla Fontana luminosa il corteo scorta il fuoco a Collemaggio, accompagnato dai tedofori Emma Placidi e Matteo Di Nino, nati nel 2009: si accende il braciere.

PERDONANZA 2024 – Il perdono come messaggio universale in un’epoca di guerre, il dono come importanza di fare del bene per gli altri, il ricordo del sisma che ha segnato la storia recente dell’Aquila e la forza della storia che, da secoli, riunisce la comunità intorno alle sue tradizioni di fede. L’Aquila abbraccia la sua 730esima Perdonanza Celestiniana, che comincia ufficialmente questa sera, con l’accensione del braciere illuminato dal Fuoco giunto in città, dopo il Cammino che ha ripercorso le tappe di Celestino V, nel suo viaggio verso L’Aquila avvenuto nel lontano 1294.

Un Cammino lungo chilometri che, ormai ogni anno, conduce il Fuoco del Perdono dal Morrone fino alla Basilica di Collemaggio, dove l’accensione del braciere – il Tripode della Pace – dà il via alla Perdonanza. Dopo i saluti istituzionali, la lettura della pergamena delle Perdonanza locali da parte di Floro Panti, presidente dell’Associazione Comitato Festa Perdonanza Celestiniana ICH, sul palco insieme ai tedofori. Quindi il momento dell’accensione vera e propria, con il sindaco Pierluigi BiondiL’evento raccontato dalla diretta del Capoluogo.it. 

“Questa è la fiaccola che io portai nel 2009, quando il centro storico aquilano era una grande zona rossa. Fu un percorso del dolore tra le tendopoli. Arrivai da qui al Duomo piangendo, si sentiva ancora un cattivo odore prevenire dagli scantinati, anche perché pioveva da tanti giorni”, ha ricordato Floro Panti ai microfoni del Capoluogo al suo arrivo alla Fontana luminosa. “In Piazza Duomo c’erano i Cavalieri di Celestino, gli Sbandieratori e insieme andammo a Collemaggio ad accendere il tripode insieme al sindaco Cialente. Oggi, ripercorriamo questa strada, insieme agli amici che ci sono ancora e che hanno contributo a scrivere la storia della fiaccola: poi, a Piazza Duomo questa fiaccola accenderà la nuova fiaccola che sdarà trasportata dai tedofori nati nel 2009 nella mani del primo cittadino”. 

LA DIRETTA

Emma Placidi e Matteo Di Nino sono gli ultimi tedofori che porteranno la fiaccola con cui verrà acceso il Tripode della Pace. Entrambi nati nel 2009 (lei a marzo e lui ad agosto), l’anno del terremoto, e portatori quindi di un potente messaggio di rinascita, hanno rilasciato prima della partenza verso Collemaggio alcune dichiarazioni al Capoluogo. Emozionata e pienamente consapevole dell’importanza del ruolo e del momento, Emma ha detto “è un onore reggere questa fiaccola, rappresenta la mia città e ci rendiamo conto che il passaggio a noi giovani simboleggia la rinascita“. Sia Emma che Matteo praticano atletica nelle società cittadine. Matteo, dopo aver raccontato anch’egli la sua emozione, ha parlato della sua attività sportiva: “Ci alleniamo ogni due giorni e al momento pratichiamo tutti gli sport olimpici“.

730esima Perdonanza  Celestiniana, l'arrivo del fuoco
730esima Perdonanza  Celestiniana, l'arrivo del fuoco

Perdonanza 2024, il programma e il significato

Qui il programma completo laico e religioso della Perdonanza 2024, con tutti gli eventi organizzati nelle serate evento della manifestazione e tutte le iniziative e gli incontri a cura di enti locali ed associazioni.

Il corteo storico e l’apertura della Porta Santa 

Il 28 agosto di ogni anno, il corteo della Bolla sfila per le strade del centro storico scortando solennemente la Bolla dell’indulgenza papale da Palazzo del Magistrato, l’odierno Palazzo di Margherita d’Austria, sede del Comune sino al 6 aprile 2009, alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Forte il valore legato al messaggio ecumenico del Santo Papa. La Bolla sarà trasportata dalla Dama, accompagnata dal sindaco, Pierluigi Biondi, dal Giovin signore, dalla Dama della Croce, dal gonfalone medievale e dai Carabinieri in alta uniforme. Le autorità civili, religiose e militari attenderanno l’arrivo della Bolla sul prato di Collemaggio. Il trasporto prende il via dalla chiesa di Cristo Re e attraversa l’intero viale di Collemaggio, fino alla Basilica. Una volta sul sagrato viene letta solennemente la Bolla Papale e consegnata simbolicamente alla Chiesa Aquilana. Il rituale viene espletato bussando per tre volte alla Porta Santa con il ramo d’ulivo.
L’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio – il momento più importante della Perdonanza, visto che segna l’inizio dell’indulgenza annuale concessa da Papa Celestino V nel 1294 – viene effettuata, la sera del 28 agosto, da un Cardinale invitato dalla Chiesa dell’Aquila. Quest’anno la Porta Santa sarà aperta dal Cardinale Giuseppe Petrocchi, il quale ha appena concluso il suo ministero di Arcivescovo dell’Aquila. Con l’occasione, Petrocchi saluterà la comunità dopo 11 anni alla guida della Chiesa aquilana.

Dal momento dell’apertura della Porta Santa per un giorno (e cioè fino alla sera del 29 agosto, quando la Porta Santa sarà chiusa) sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria “sinceramente pentiti e confessati”, come disposto nella Bolla del Perdono del 1294 di Papa Celestino V.
Ieri, giovedì 22 agosto, la presentazione dei protagonisti principali del Corteo: la Dama della Bolla, il Giovin Signore e la Dama della Croce. Qui l’approfondimento del Capoluogo. 

leggi anche
perdonanza 2023, concerto Morandi
Eventi - perdonanza 2024
Perdonanza 2024, cosa fare a L’Aquila e dintorni
leggi anche
Curcio: Mi legano a Cialente notti drammatiche
Il riconoscimento
Il Premio Rotary Perdonanza a Fabrizio Curcio
muspac mostra perdonanza
Perdonanza celestiniana
Perdonanza 2024, al Muspac una mostra sulla pace
fuoco del morrone perdonanza celestiniana 2023
Perdonanza 2024
730 Perdonanza Celestiniana, il Fuoco del Morrone arriva a L’Aquila
francesca alfonsetti dama della croce perdoanza 2024
Perdonanza 2024
730 Perdonanza Celestiniana, Francesca Alfonsetti è la Dama della Croce
manuel de libro giovin signore perdonanza 2024
Perdonanza 2024
730 Perdonanza Celestiniana, Manuel De Libero è il Giovin Signore
michela Carnicelli
Perdonanza 2024
730 Perdonanza Celestiniana, Michela Carnicelli è la Dama della Bolla
perdonanza 2024 dame e giovin signore
730esima perdonanza
730′ Perdonanza Celestiniana, svelati i volti di Dama della Bolla, Dama della Croce e Giovin signore
Perdonanza Pierluigi Biondi
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, la serata inaugurale: tutte le informazioni utili
perdonanza 2023, concerto Morandi
Eventi - perdonanza 2024
Perdonanza 2024, cosa fare a L’Aquila e dintorni
18esima cordata per l'africa
Perdonanza - eventi solidali
La Perdonanza nel Monastero San Basilio, presentata la 18esima Cordata per l’Africa
palco scoperto collemaggio
Attualita'
Perdonanza, ecco il palco scoperto a Collemaggio
perdonanza religiosa
Perdonanza 2024
730^ Perdonanza Celestiniana, il programma religioso: preghiera e perdono
fuoco del morrone perdonanza 2023
Perdonanza celestiniana
730′ Perdonanza: Emma Placidi e Matteo di Nino, due nati nel 2009, scorteranno il braciere fino a Collemaggio
perdonanza
Perdonanza celestiniana
Perdonanza Celestiniana 2024, Renato Zero, The Kolors, i Pooh: il programma