Meteoaquilano

Meteo, nel fine settimana temperature oltre la media previsioni

Previsioni meteo per il fine settimana: stabilità e temperature elevate oltre la media del periodo.

Previsioni meteo per il fine settimana: stabilità e temperature elevate oltre la media del periodo.

Il weekend sarà caratterizzato da generali condizioni di stabilità atmosferica e temperature ben oltre le medie del periodo. Questo avverrà grazie alla presenza dell’anticiclone sub-tropicale sul bacino centrale del Mediterraneo, che terrà alla larga il flusso umido atlantico. L’instabilità pomeridiana sarà ridotta al minimo lungo la dorsale appenninica centrale. Quest’ultima tornerà in auge all’inizio della nuova settimana, quando assisteremo ad un parziale cedimento dell’impianto anticiclonico a causa di infiltrazioni umide atlantiche. In particolare tra martedì e mercoledì torneranno forti temporali pomeridiani e le temperature si riporteranno su valori più consoni al periodo in essere.
La giornata di sabato vedrà cielo sereno al mattino, con qualche banco di nebbia nelle vallate. Nelle ore centrali del giorno assisteremo ad annuvolamenti a sviluppo verticale sui rilievi, specie quelli orientali ed il Gran Sasso, dove non si potrà escludere qualche isolato rovescio o temporale. In serata i fenomeni cesseranno e le nubi tenderanno a diradarsi. Temperature minime e massime in aumento (MIN: +13/+19°C, MAX: +29/+34°C), venti deboli a regime di brezza, con raffiche moderate in caso di temporale.
La giornata di domenica seguirà il copione del giorno precedente. Ad una mattinata completamente serena faranno seguito locali annuvolamenti pomeridiani sui rilievi, specie sul Gran Sasso ed il Sirente, dove non sono da escludere sporadici e brevi rovesci. In serata la nuvolosità lascerà il nostro territorio. Temperature in ulteriore leggero aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: +14/+20°C, MAX: +30/+35°C). Venti deboli a regime di brezza.
(Meteo Aquilano)