Eventi

Da Pietro a Celestino, evento a Paganica

730ª Perdonanza, a Paganica l'evento "Da Pietro a Celestino. Storia, immagini, emozioni della Perdonanza".

730ª Perdonanza, a Paganica l’evento “Da Pietro a Celestino. Storia, immagini, emozioni della Perdonanza”.

“Da Pietro a Celestino. Storia, immagini, emozioni della Perdonanza”, si terrà presso il cortile di Palazzo Ducale a Paganica domenica 25 agosto, evento promosso da Compagnia Teatrale Il Cerchio, Scuola di Teatro Drama, Onlus Antonio Padovani, Bandierai dei Quattro Quarti, Movimento Celestiniano, Associazione culturale La Fenice e Radio L’Aquila 1, con il contributo del Comune di L’Aquila, nell’ambito delle iniziative della 730ª Perdonanza Celestiniana e delle iniziative legate a L’Aquila, città della cultura 2026. Il programma della giornata prevede:-Dalle ore 10:00 mostra commemorativa di Lia Garofalo “La città di Celestino” e mostra di abiti medievali a cura di Movimento Celestiniano e Bandierai dei Quattro Quarti, presso sale interne Palazzo Ducale. Sarà possibile ammirare opere originali della compianta artista, nata a Monticchio, ma vissuta per gran parte della vita a Paganica, scomparsa a febbraio dello scorso anno, che ritraggono monumenti, affreschi e dettagli della città di L’Aquila, la città di Celestino. A fare da cornice ai quadri, splendidi abiti appartenenti ai Bandierai dei Quattro Quarti che da oltre 10 anni impreziosiscono il Corteo storico della Perdonanza.
-Alle ore 17:00 Conferenza stampa “Il Papa del Gran Rifiuto” presso cortile Palazzo Ducale. Intervengono Floro Panti, presidente del Movimento Celestiniano e del Comitato Perdonanza, Pietro Paolo Giorgi, presidente del gruppo storico Perdonanza Celestiniana, Pietro Piccirilli, coordinatore corteo storico della Perdonanza Celestiniana e altre personalità locali
-Durante la conferenza, presentazione del libro “San Pietro Celestino V in Paganica. Tra storia, racconti e leggenda” di Raffaele Alloggia, a cura di Associazione Culturale La Fenice, presso cortile Palazzo Ducale. Intervengono Raffaele Alloggia, autore del libro e Luca Centofanti, presidente Associazione culturale La Fenice.
– Alle ore 18:00 “Il dono di Celestino” di Francesco Marzella, reading teatrale a cura di Compagnia teatrale Il Cerchio e Scuola di Teatro DRAMA per la regia di Rosanna Lancione, con costumi di Caterina Cocciolone presso cortile Palazzo Ducale. Voci recitanti: Rosanna Lancione, Francesca Del Grosso, Antonella Centi ed Emanuele Nardecchia. Un racconto inedito dell’introspezione emotiva e della sofferenza, di Pietro dal Morrone prima, e di Celestino V poi, chiamato per obbedienza a svolgere un compito che non riuscirà a sopportare e che lo porterà al “gran rifiuto”.
– A seguire Spettacolo coreografico di bandiere, musici e danze medievali, a cura di Bandierai dei Quattro Quarti, presso cortile Palazzo Ducale.
– Nell’ambito del ricco programma del 25 agosto la Onlus Antonio Padovani distribuirà in dono originali stampe artistiche –  su carta pregiata e a tiratura limitata – che comunicano per mezzo di illustrazioni uniche alcuni dei monumenti cittadini iconici e già presenti al tempo di Celestino.

perdonanza da pietro a celestino paganica

Scorci suggestivi, elaborati dall’artista aquilana Francesca Falli, artista pop di fama mondiale e del comprensorio aquilano, tradotti in illustrazioni che evocano atmosfere fantastiche e catturano l’immaginario con colori che riprendono volutamente i cromatismi della nostra città. Le illustrazioni sono accompagnate da un testo di Carla Canali, esperta guida turistica d’Abruzzo. La qualità delle stampe d’arte non è riproducibile in formato elettronico.
L’interpretazione raccoglie, mescola e sintetizza luoghi reali aquilani e li fa diventare stati d’animo, in un caos solo apparente, lasciando al fruitore il compito di mettere insieme il tutto in un proprio personale percorso emozionale.
Una visione accattivante e inedita che trasmette in definitiva i significati del rinnovamento ancorato alla tradizione e l’universale valore della Pace, cardine del pensiero celestiniano, potente forza costruttiva di ogni positivo cammino per l’umanità. Il messaggio di riconciliazione di Pietro Celestino vuole abbracciare l’individuo e l’umanità intera, preludio a una nuova consapevolezza sulla necessità di lavorare per la pace. La pace dentro noi stessi e la pace come bene universale, la pace come possibilità per l’umanità purché la si voglia.
La nostra Perdonanza è radici, popolo, amore. L’amore sta dentro noi stessi e siamo noi che lo risvegliamo e perché questo accada, abbiamo bisogno di condividere con l’altro da noi. Tutto ha senso quando abbiamo qualcuno e una comunità, con cui vivere le nostre emozioni e costruire un comune percorso di prosperità e di pace.

leggi anche
730esima Perdonanza  Celestiniana, l'arrivo del fuoco
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, la potenza del perdono e la bellezza della riconciliazione
730 perdonanza celestiniana serata iniziale
730' perdonanza celestiniana
730′ Perdonanza Celestiniana, Renato Zero: “Qui si vola”
antonio dangelo
Perdonanza 2024
Perdonanza, l’Arcivescovo Antonio D’Angelo: il fuoco è luce
perdonanza 2024 visore realtà virtuale
L'aquila
Perdonanza per tutti all’insegna dell’innovazione, arriva il visore per la realtà virtuale