Giustizia, l'approfondimento

Il magistrato Cosimo Ferri a L’Aquila, La giustizia impari a rieducare coinvolgendo la comunità

Giustizia e perdono, il convegno all'Aquila nei giorni della Perdonanza. Il magistrato Cosimo Ferri: "Bisogna mettere al centro il concetto di rieducare, per giungere ad una giustizia più umana".

Giustizia e perdono, il convegno all’Aquila nella settimana della Perdonanza Celestiniana. Il magistrato Cosimo Ferri: “Bisogna mettere al centro l’uomo e il concetto di rieducare, per uscire dal contesto penale e giungere ad una giustizia più umana”.

Le parole di Cosimo Ferri: “C’è un filo conduttore tra giustizia e perdono. Anche il sistema penale, oggi, non può più basarsi solo sulla pena, anzi parlare di perdono, rieducazione o pretese risarcitorie non significa allontanare la pretesa punitiva. Occorre, però, mettere al centro l’uomo e tutto quello che può restituire, anche nell’errore, per agevolare una ripartenza. Oggi la giustizia ripartiva è al centro e anche a seconda della tipologia di reato può dare un messaggio diverso. Per rieducare e mediare, tuttavia, occorre coinvolgere la comunità, in modo tale da riuscire ad uscire dal contesto del processo penale. Una persona esterna, quindi, deve saper ascoltare le pretese di chi chiede un risarcimento o una rilettura dei fatti, dall’altro lato, chi è autore del reato potrà in questo modo aprirsi e far capire perché è arrivato a commettere quel reato. Si lavora per una giustizia penale più umana e giusta, anche più veloce e che non guardi all’idea punitiva di chiudere un reo nel carcere e buttare le chiavi, bensì che cerchi una possibile riconciliazione.

In Italia a che punto siamo? “La giustizia ripartiva vede una parte positiva contenuta nella Riforma Cartabia, ma come tutte le riforme anche in questa ci sono luci ed ombre – aggiunge il magistrato – Il Parlamento può intervenire per migliorare alcuni aspetti, soprattutto in merito alla libertà di stampa e dell’informazione, pur facendo in modo che l’impianto della riforma garantisca la salvaguardia dei segreti istruttori, nel rispetto della delicatezza delle indagini. Occorre cercare di monitorare la situazione e i diversi casi e cercare di velocizzare i tempi della giustizia, poiché molte volte una sentenza che arriva tardi può apparire non giusta. Se si condanna una persona a distanza di 15 anni, quella persona probabilmente è diversa rispetto al passato; così come se la si assolve dopo 15 anni: in questo caso, si dichiara innocente una persona tenuta sotto scacco per troppo tempo. Bisogna dare ai cittadini una giustizia giusta”. 

Il convegno “Giustizia e Perdono” si è tenuto nel pomeriggio di oggi: l’incontrò è stato organizzato nell’ambito delle celebrazioni della 730esima edizione della Perdonanza Celestiniana. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di esperti provenienti da tutta Italia: un momento di riflessione sul tema del Perdono quale momento essenziale del messaggio di Celestino V, in rapporto al concetto di una giustizia sempre più umana e aderente ai principi della civiltà giuridica. “Giustizia e Perdono” è organizzato nell’ambito del progetto “le Capitali Celestiniane della Pace” che, dal mese di maggio scorso, sta mettendo in rete le eccellenze del territorio aquilano intorno alla figura e al messaggio di Pace e Perdono di Celestino V, per valorizzare e consolidare, attraverso un ricco calendario di eventi, l’unità dell’intera provincia. Ad aprire il convegno i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri e dei rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali. Tra i relatori, il giornalista e storico Paolo Mieli, Cosimo Ferri membro del Consiglio Nazionale Giustizia Tributario, Pietro Perlingeri, professore emerito di Diritto Civile all’Università del Sannio e Lanfranco Tenaglia, Presidente del Tribunale dei Minori di Venezia ed ex componente del CSM. Ha moderato il convegno il professor Fabrizio Marinelli, Presidente dell’Assemblea dei Soci della Fondazione Carispaq.

leggi anche
Attualita'
Il giudice Cosimo Ferri nel Consiglio di presidenza della giustizia tributaria: è il secondo consigliere più votato
leggi anche
Perdonanza 2024
730′ Perdonanza, i giovani migranti sfilano nel Corteo della Bolla
Perdonanza 2024, info utili
730′ Perdonanza Celestiniana, Corteo della Bolla e apertura della porta santa: il programma
Perdonanza 2024
730′ Perdonanza, la Ministra Eugenia Roccella all’apertura della Porta Santa
Utili
Perdonanza 2024, navetta gratuita fino all’una di notte
L'aquila
Perdonanza per tutti all’insegna dell’innovazione, arriva il visore per la realtà virtuale
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, la potenza del perdono e la bellezza della riconciliazione
Attualita'
Il giudice Cosimo Ferri nel Consiglio di presidenza della giustizia tributaria: è il secondo consigliere più votato
Politica
Cosimo Ferri, la riforma Cartabia è un punto di partenza: riporta le lancette sul diritto