L'aquila

Campestrina della Perdonanza, la festa dei bambini custodi del messaggio Celestiniano

L'AQUILA - 45ª Campestrina della Perdonanza. Ricordato il dirigente dell’Atletica L’Aquila Arnaldo Faraone.

L’AQUILA – 45ª Campestrina della Perdonanza. Ricordato il dirigente dell’Atletica L’Aquila Arnaldo Faraone.

Organizzata dall’Atletica L’Aquila si è svolta presso il campo di atletica leggera “I. Di Cesare” la 45ª edizione della Campestrina della Perdonanza, la prima delle due giornate del Corrilaquila con Noi, gara  riservata a bambini e ragazzi fino a 15 anni e ai bambini e ragazzi diversamente abili, che hanno partecipato alla 11^ ediz. del CorrinsiemeaNoi. Più di centocinquanta tra  bambini e ragazzi  sono  hanno partecipato all’appuntamento sportivo e culturale inserito all’interno dei programmi della 730esima Perdonanza Celestiniana. Alle ore 10,00 ha preso il via la manifestazione con un tributo alla storia dei Quarti di Città e della Perdonanza Celestiniana con la Dama della Bolla, il Giovin Signore e il labaro rappresentativo dei quattro quarti portato da un atleta paralimpico, che hanno preceduto il piccolo corteo storico a misura di bambino.

I giovanissimi partecipanti, con le bandiere dei colori dei quarti,  hanno sfilato e poi  rievocato la storia della suddivisione in quarti della città dell’Aquila,  voluta da Lucchesino da Firenze nel 1276.  Tutta la cerimonia si è snodata intorno allo slogan “Lo sport previene la violenza” che ha permeato per tutto l’anno le attività sportive dell’Atletica L’Aquila, una riflessione culturale,  questa volta dal punto di vista dei bambini,  che si sono fatti messaggeri dei valori del perdono,  libertà, solidarietà,  accoglienza e rinascita, fondamentali per un futuro che deve volgersi sempre di più a prevenire la violenza attraverso lo sport inteso come  strumento e contenitore  di virtù. Alle ore 11,00 ha preso il via la  45^ Campestrina della Perdonanza con gare di corsa campestre su percorsi diversi in base all’età. Al termine medaglia ricordo e ristoro per tutti i partecipanti. Sono stati premiati con coppe i primi tre classificati maschi e femmine di ogni categoria e con coppe anche i partecipanti alla gara del CorrinsiemeaNoi.

All’interno dell’evento è stato ricordato il  dirigente dell’Atletica L’Aquila Arnaldo Faraone venuto a mancare tre anni fa. Presente la consorte e  altri familiari, che hanno voluto omaggiare con premi i bambini e le bambine  della categoria esordienti. Come ogni anno non sono mancati i versi, recitati,  della poesia di Kikuo Takano  Hanno presenziato l’evento l’Assessore allo sport Vito Colonna,  Francesco Bizzarri presidente comitato esecutivo L’Aquila Cresce con Lo Sport,  Mario Centi  ACLI L’Aquila,  Annamaria Tomei Atletica L’Aquila, Natalino Benedetti  Panathlon L’Aquila, Vincenzo Di Cecco Coni L’Aquila, Paolo Fazzolari Decathlon L’Aquila,  Salvatore Cardella e Vito Zoiro Carrefour L’Aquila.

leggi anche
Sport
Al Circolo Tennis Peppe Verna il Torneo Luigi Angelini
Cronaca
Tre salvataggi in contemporanea tra Pescara e Francavilla
Perdonanza celestiniana
Umberto Tozzi a L’Aquila per la Perdonanza, “Incontrare il mio pubblico è una grande gioia”
L'aquila
Perdonanza 2024, la chiusura della Porta Santa e il Corteo di rientro: il programma
L'aquila
Ezio Greggio alla Scalinata di San Bernardino, lo show Una vita sullo schermo
730' perdonanza
Giubileo universale 2025, la strada comincia dalla Perdonanza