La fotonotizia

L’arcobaleno illumina la Perdonanza, la cartolina da Collemaggio

Il temporale… da un'altra prospettiva: la foto per eccellenza che racconta la Perdonanza 2024 è di Mauro Pagliai. C'è l'arcobaleno, simbolo di pace, a illuminare Collemaggio

“Colorful door”, cioè una porta colorata. Così Mauro Pagliai descrive il suo scatto di Collemaggio: la basilica illuminata dai colori dell’arcobaleno dopo il temporale. La foto mozzafiato, che guarda la Basilica dall’alto, sta già facendo il pieno delle condivisioni sui social.

In molti ricorderanno l’apertura della Porta Santa nella 730esima Perdonanza Celestiniana per il temporale che si è abbattuto sull’Aquila non appena è cominciata la santa messa stazionale all’interno della Basilica. In molti altri, invece, porteranno nel cuore lo scatto di Mauro Pagliai, una foto d’autore destinata, appunto, a restare nella storia. Il fotografo aquilano regala spesso foto meravigliose alla città e, nel corso del giorno clou della Perdonanza 2024, ha realizzato quella che possiamo già considerare come la foto di questa edizione. La Basilica di Collemaggio incorniciata dall’arcobaleno. 
Uno sguardo dall’alto sulla Basilica e sulla Porta Santa del Perdono: il cielo grigio con un solo bagliore di luce, quello dei colori dell’arcobaleno. Un simbolo di pace che va a impreziosire un momento storico e simbolico, qual è quello dell’apertura della Porta Santa. L’incontro tra la pace e il perdono, quindi, immortalato in una foto iconica. In uno scatto tutto il significato più profondo della Perdonanza. 

Sono già tantissime le condivisioni social della foto. Meteo Aquilano, nel riportare lo scatto, ha anche sottolineato un aspetto interessante, cioè il legame tra la Perdonanza e i temporali. La Perdonanza Celestiniana, svolgendosi nell’ultima settimana d’agosto, è sempre stata soggetta ai temporali anche molto intensi, tipici dell’Appennino durante la fase di rottura della stagione estiva. Quello che vedete in foto è l’arrivo del temporale di ieri, avvenuto proprio alla fine del proverbiale corteo della Bolla, immortalato dal grande Mauro Pagliai MPH. Una foto iconica, perché, nel bene e nel male, non si può sciogliere la Perdonanza dai suoi temporali”.

 

leggi anche
Perdonanza celestiniana
730′ Perdonanza, Mons. D’Angelo ringrazia il Cardinale Petrocchi: “Il suo intenso lavoro produrrà ancora molti frutti”
Perdonanza celestiniana
Perdonanza, l’omelia del cardinale Petrocchi: “Gesù vera e unica porta di vita”
Perdonanza celestiniana
Perdonanza 2024, il Corteo della Bolla abbraccia e unisce la città
730' perdonanza
Giubileo universale 2025, la strada comincia dalla Perdonanza
L'aquila
Perdonanza 2024, la chiusura della Porta Santa e il Corteo di rientro: il programma
Perdonanza 2024
I Pooh chiudono la 730esima Perdonanza, il concerto a Collemaggio
Perdonanza 2024
Perdonanza, il concerto dei Pooh anche sui maxischermi
Perdonanza 2024
Oltre 30mila presenze alla Perdonanza Celestiniana, L’Aquila pronta alla sfida Capitale della Cultura 2026