Papa Giovanni Paolo II, 44 anni fa la visita all’Aquila

Era il 30 agosto 1980 quando all’Aquila arrivò Papa Giovanni Paolo II: una visita storica per la città nel centenario della nascita di San Bernardino da Siena
La Porta Santa si è appena chiusa e L’Aquila, oggi 30 agosto, rivive un altro storico anniversario: la visita di Papa Giovanni Paolo II nel capoluogo, in un giorno divenuto storico. In molti in città ancora ricordano l’evento.
Era il 30 agosto 1980 quando all’Aquila arrivò il pontefice Papa Giovanni Paolo II. Anche quest’anno, a 44 anni dalla storica visita, le immagini sono tornate a circolare sui social. Il Papa arrivò in città nel centenario della nascita di San Bernardino da Siena e nella sua omelia affermò: “È una gioia per metrovarmi con voi in questo scenario stupendo, dove la Basilica di Collemaggio sembra essere stata costruita dalla mano dell’uomo per esprimere in una magnifica sintesi di arte e di preghiera ciò che la contemplazione delle vostre montagne suscita nel cuore: il senso dell’infinito, il verticalismo della vita, lo splendore di Dio, riflesso nel creato”.
Un anniversario che cade proprio in una data che per L’Aquila e gli aquilani significa la ‘fine’ della Perdonanza Celestiniana, con il suo carico di fede e devozione. Anche per questo, l’evento viene ogni anno ricordato con le storiche immagini, alcune in bianco e nero, che ricordano a chi c’è stato l’avvenimento.
