Sport

San Gregorio femminile, una bella scommessa: il ritorno in campionato 22 anni dopo

Il San Gregorio Femminile si presenta: 22 anni dopo, il ritorno sul campo della squadra nerazzurra allenata da Fabrizio Di Marco. Sulle maglie, lo sponsor del Capoluogo.

Il San Gregorio Femminile si presenta: 22 anni dopo, il ritorno sul campo della squadra nerazzurra allenata da Fabrizio Di Marco. Sulle maglie, lo sponsor del Capoluogo.

Fa effetto tornare in campo, con quella maglia nerazzurra, a distanza di 22 anni. “Giocavamo la serie B” ricorda Fabrizio Di Marco, allenatore attuale e anche sul finale di quella stagione. Eppure l’entusiasmo è lo stesso: “È una bella soddisfazione e sarà un grande impegno, che porteremo avanti fino in fondo. Quest’anno in Eccellenza siamo arrivati a 12 squadre: un numero che si è raddoppiato nel giro di pochissimi anni ed è un vero e proprio campionato. Non abbiamo nessuna velleità di vittoria: le ragazze, prima di tutto, si devono divertire. Vengono da un anno tribolato, molte non hanno giocato per diversi mesi. Ci stiamo allenando da settembre dell’anno scorso, ma era troppo tardi per iscriverci. Per questo, ringrazio il presidente Massimo Cinque e Fabio De Angelis che hanno accolto subito la mia richiesta di portare queste ragazze a giocare qui. Vogliamo fare un buon campionato”, chiosa Di Marco.

“Una bella scommessa” prosegue il presidente Massimo Cinque. “Siamo orgogliosi di questa nuova avventura. Per noi è il primo anno ma siamo contenti di poter accogliere questa squadra femminile, far riunire queste ragazze per farle divertire: auguriamo loro un buon campionato ma ricordiamo che l’obietttivo è divertirsi e stare insieme”.
Una scommessa abbracciata anche dal Capoluogo, che ha da subito sposato la causa del San Gregorio femminile, diventandone il main sponsor. “San Gregorio è l’ambiente ideale per lo sport che viene praticato per divertirsi e creare dinamiche sociali sane e costruttive” aggiunge il direttore del Capoluogo David Filieri. “Per me è un ritorno al passato, abbiamo giocato insieme io e il presidente. Ora stiamo sperimentando questo nuova struttura e credo che il Capoluogo potrà essere sempre più presente all’interno di questa società”

“Mister, dobbiamo giocare”. È la frase che negli ultimi mesi Giulia Moscone, capitana della squadra, ha pronunciato probabilmente più volte. Perchè lei è una delle “artefici” del ritorno in campo del San Gregorio, e non vede l’ora di giocare con questa squadra di ragazze: “Siamo cariche, senza dubbio. Veniamo tutte da un’annata complicata. Prima abbiamo giocato all’Aquilana, a Bazzano, poi nella Soccer e alcune di noi sono inoltre andate ad Avezzano (squadra Giffi), per non perdere un anno di calcio. Siamo un bel gruppo, unito dentro e fuori. Ma l’anno scorso ho detto a Fabrizio Di Marco: “Mister, ci dobbiamo riunire. Per favore, rifacciamo la squadra”.

E squadra è stata, con la classica preparazione alla Di Marco. “Lui, da aquilano doc, ci porta sempre al Castello,  a fare i giri del circuito: velocità, scatti, allunghi, salite. L’obiettivo è divertirci: se si vince, saremo felici. Ma siamo cariche”.

Le interviste sul campo del San Gregorio femminile

leggi anche
San Gregorio Pizzoli
Sport
Il San Gregorio sfida il Pizzoli, caccia alla vittoria per la corsa al titolo