Insegnanti di sostegno all’Aquila, graduatorie ballerine: neolaureati superano docenti con più esperienza e titoli

2 settembre 2024 | 16:07
Share0
Insegnanti di sostegno all’Aquila, graduatorie ballerine: neolaureati superano docenti con più esperienza e titoli

Un errore tecnico del Ministero rischia di gettare nel caos le scuole per la formazione delle graduatorie: i neolaureati “superano” i docenti con più esperienza.

Un errore tecnico del Ministero rischia di gettare nel caos le scuole per la formazione delle graduatorie: i neolaureati “superano” i docenti con più esperienza.

Un errore tecnico del Ministero dell’Istruzione e del Merito che non tutte le scuole dell’Aquila hanno corretto. Questo il motivo alla base del caos denunciato dalla Cgil per alcune graduatorie per gli insegnanti di sostegno formatesi senza la correzione dell’errore che ha attribuito ai neolaureati crediti maturati nell’ambito degli anni di studi che sarebbero dovuti rimanere nell’ambito del percorso accademico. Come spiega il servizio del TGR Abruzzo, le conseguenze sono facilmente prevedibili, contratti a tempo determinato che non risultano, scelta delle sedi sballata e perfino rischi sull’immissione in ruolo da art. 29. “È già caos – è la denuncia della Cgil – a causa dell’errata valutazione dei punteggi attribuiti a chi ha ottenuto il titolo all’estero e anche perché le attribuzioni sui tempi determinati sono state date anche a chi è già entrato in ruolo”. Ad ogni modo, le graduatorie dovrebbero essere corrette in fase di verifica dei titoli, intanto è già “panico” tra gli insegnanti con più esperienza che si sono visti improvvisamente “scavalcare” dai neolaureati.

insegnanti di sostegno