730' perdonanza

La Cordata per l’Africa raccoglie seimila euro

La diciottesima edizione dell’iniziativa Cordata per l'Africa per le monache Benedettine Celestine termina con un ottimo riscontro

Raccolti seimila euro per il progetto di solidarietà “Cordata per l’Africa”, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione, nato con l’intento di raccogliere fondi per le Missioni in Africa e nelle Filippine intitolate a Papa Celestino V, impiantate anni fa dalle monache di clausura Benedettine Celestine del Monastero San Basilio dell’Aquila.

Premiate anche quest’anno i lodevoli sforzi dell’intera comunità di San Basilio, dei suoi principali sostenitori e le diverse compagini che hanno sostenuto attivamente l’iniziativa di beneficenza.

«Il perdono ci ricorda sempre questa attenzione verso l’altro, esso può avere tante forme, sicuramente quella della Carità è la più alta, dove c’è l’attenzione non solo materiale, fisica che è sì necessaria, ma soprattutto di vicinanza, di condivisione. Quella solidarietà che nasce appunto dallo spirito del Vangelo della Carità che deve poi trovare anche concretezza e le forme possono essere diverse». Così il nuovo Arcivescovo dell’Aquila Monsignor Antonio D’Angelo intervenuto nella giornata conclusiva del 29 agosto in occasione della tavola rotonda molto partecipata soprattutto dai giornalisti “Perdonanza e Giubileo quale comunicazione”.

«È importante promuovere, attraverso iniziative ed eventi, le città d’arte che presentano grande valore storico e culturale nel nostro territorio, come la città dell’Aquila». Così Dario Nanni, consigliere capitolino e Presidente della Commissione Giubileo, durante il suo intervento alla tavola rotonda “Perdonanza e Giubileo, quale comunicazione”   «Il rito della Perdonanza – ha ribadito Nanni – presenta una forte connessione spirituale, storica e religiosa con il grande Giubileo che la città di Roma si sta preparando a ospitare già a partire da dicembre. Questo indissolubile legame tra Roma e L’Aquila, che passa anche attraverso il grande patrimonio artistico culturale delle due città, va valorizzato e promosso con iniziative ed eventi da realizzare su entrambi i territori. Per queste ragioni conclude Nanni stiamo già lavorando per organizzare un’importante iniziativa sulla città dell’Aquila a Roma durante il Giubileo».

Al dibattito hanno partecipato anche don Claudio Tracanna, responsabile delle Comunicazioni sociali della Curia e della Conferenza episcopale Abruzzo-Molise, Francesca Pompa presidente di One Group edizioni, Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore nel mondo, Angelo De Nicola Amici di San Basilio, Paolo Pacitti, caporedattore Tgr Rai Abruzzo e Carmine Perantuono, direttore di Rete8.

«Grazie a tutti! – afferma orgogliosamente Angelo De Nicola giornalista, scrittore e Capo Cordata-   a parte la qualità degli eventi, che cresce di anno in anno, quota 6mila euro erano il nostro sogno, in particolare per finanziare i “biglietti aerei” delle monache africane che verranno a rafforzare il Monastero; 1.400 euro in più rispetto allo scorso anno!».

«La Cordata per l’Africa è un crescendo per l’intera città dell’Aquila che di anno in anno si fa sempre più sentito e partecipato – ha dichiarato Francesca Pompa Presidente della One Group Edizioni, – essa è l’espressione vivente dei valori della Perdonanza, di Celestino V che si manifesta con la raccolta fondi, con l’azione instancabile dei volontari e in primo luogo di Angelo De Nicola».

«La notizia del risultato della raccolta ci riempie di una gioia infinita, – sottolinea Sabrina Giangrande giornalista – che ci induce a pensare che i nostri sforzi stiano andando nella direzione giusta. Ringrazio personalmente ognuno di voi per la sensibilità, disponibilità, professionalità, vicinanza, solidarietà, partecipazione, sacrificio, sacrificio, speranza, tutti aggettivi che possono esprimersi alla perfezione soltanto se si lavora in comunione di intenti verso l’obiettivo prefissato».

«Questi giorni a San Basilio hanno dimostrato che insieme si può arrivare lontano, – sostiene Donella Giuliani docente e scrittrice-  solo insieme si può sconfiggere l’indifferenza e lavorare per il bene di tutti. Uniti si può percorrere la strada tanto amata da Celestino, quella del perdono, che abbraccia tutto l’universo. Un messaggio di apertura al mondo; come le monache che si sono aperte e fidate, anche noi possiamo farlo, verso il mondo e verso l’altro».

“Siamo entusiasti, felici e onorati di partecipare sempre a questa Cordata per  L’Africa, – afferma Luigi Cordeschi Presidente associazione Dona un pasto per la dignità Odv – ringraziamo Angelo De Nicola e Sabrina Giangrande per averci inclusi. E’ per noi motivo di orgoglio vivere tutte le meravigliose iniziative organizzate per raccogliere fondi da destinare a chi non è stato fortunato e vive in enormi difficoltà di salute, alimentare e sociale. Grazie alle monache del Monastero di San Basilio che si adoperano quotidianamente per sostenere chi è in serie difficoltà. L’enorme flusso di persone che ogni anno aumenta per sostenerci è una testimonianza che stiamo andando nella giusta direzione. Un grazie a tutti coloro che ci sono vicini».

Queste tutte le componenti che hanno partecipato all’edizione della Cordata 2024: Monache Benedettine Celestine di San Basilio, Amici di San Basilio, One Group Marketing-Comunicazione, Perdonanza Celestiniana, Chiesa di L’Aquila, Comune dell’Aquila, Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, Fondazione Carispaq, Accademia Medica, Cisl Pensionati Coordinamento L’Aquila e Sulmona, Cisl Pensionati Abruzzo e Molise; Anteas Vestino Peligna L’Aquila, Ass. Sulmonese di Fotografia, Morena Antonucci Arte, Verna maitres d’or, Associazione culturale L’Aquila Siamo Noi, Associazione musicale Concentus Serafino Aquilano, Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Soroptimist International Club dell’Aquila, Rotaract Club L’Aquila,  Ass. Scherza col cuoco, Ass. Dona un pasto per la dignità, Autismo Abruzzo onlus,  Accademia degli Sfaccendati, Aquila Altera, Ass. musicale Le Cantrici di Euterpe, Il Perdono nutre il mondo secondo Summit, Seminiamo Arte, Museo dei bambini di L’Aquila, Tralevolte ass. Culturale, Ass. Operaprima,  Vola Jewerly Italy. Ufficio stampa: Sabrina Giangrande, Videomaker e dirette facebook: Emmanuel Ntawizera- Manuwebtv.

cordata africa 2024