Ambiente

Parco del Castello, volontari in campo per tenere puliti gli spazi verdi

L'iniziativa virtuosa di alcuni aquilani al Parco del Castello: da 4 anni, ogni giorno, raccolgono mozziconi e rifiuti per tenere pulite le aree verdi.

La cura dell’ambiente che ci circonda passa anche dai piccoli gesti quotidiani compiuti dal singolo: durante le registrazioni della rubrica in collaborazione con Asm Spa, al Parco del Castello abbiamo incontrato il signor Carlo Manzi, 93 primavere e tanta voglia di fare qualcosa per la città.

Il signor Carlo, insieme ad alcuni amici, da 4 anni, pinza alla mano, con tutte le temperature compie intorno al Parco del Castello una vera e propria passeggiata ecologica, ottima anche per tenersi in salute, contribuendo così alla pulizia delle aree verdi e aiutando gli operatori dell’Asm.

Si tratta di un’iniziativa su base volontaria dopo aver visto durante le loro passeggiate al Parco del Castello che non tutti hanno l’accortezza e l’educazione soprattutto di buttare rifiuti e resti di ‘bisboccia’ in uno dei numerosi cestini presenti. Il signor Carlo Manzi insieme ai suoi amici ogni giorno raccoglie mozziconi di sigaretta buttati sotto le panchine, resti di cibo, bicchieri di plastica e bottiglie di vetro.

“Gli operatori dell’Asm – spiega il signor Carlo – fanno il loro lavoro ogni giorno, tutti i giorni, con grande impiego di forze e responsabilità. Purtroppo dobbiamo confrontarci con la maleducazione e per quella non c’è soluzione del singolo. Soprattutto i ragazzi – purtroppo – non hanno capito che questo mondo è anche il loro e saranno loro a doverne avere cura un giorno!”.

pulizia parco del castello