L'aquila

Un parcheggio all’ex Inam, più vicino il progetto

L'AQUILA - La Asl sposta il finanziamento per la ricostruzione dell'edificio dell'ex Inam su Collemaggio. Più vicino l'abbattimento e il progetto di parcheggio.

L’AQUILA – La Asl sposta il finanziamento per la ricostruzione dell’edificio dell’ex Inam su Collemaggio. Più vicino l’abbattimento e il progetto di parcheggio.

L’iter burocratico non sarà semplice e i tempi non brevissimi, ma qualcosa inizia a muoversi verso il progetto di abbattimento dell’ex Inam di via XX Settembre, al cui posto dovrebbe sorgere un parcheggio multipiano interrato o a raso. Al momento sul tavolo ci sono le disponibilità di Asl e Comune per un percorso tutt’altro che semplice, che va dall’acquisizione dell’immobile, che dovrebbe quindi andare al Comune, alla progettazione dell’opera. Intanto però arriva il primo atto in questa direzione: un documento che di fatto sposta i finanziamenti da 5 milioni di euro, ex Cipe 2018, dal progetto di abbattimento e ricostruzione dell’edificio dell’ex Inam a un fabbricato dell’ex ospedale di Collemaggio. Insomma, evidentemente i fondi “non servono più” all’ex Inam che, secondo l’idea inizialmente proposta da un comitato di cittadini, a questo punto dovrebbe essere solo abbattuto. Al suo posto, un parcheggio multipiano interrato o un parcheggio a raso. Un’idea sposata dall’amministrazione comunale che troverebbe nuovi spazi per i parcheggi in centro, sempre molto richiesti. Il Comune ha già messo da parte i fondi necessari all’acquisizione dell’immobile, che verrà poi abbattuto. A quel punto si valuterà se portare avanti un progetto di parcheggio multipiano o a raso. Intanto manca poco all’acquisizione dell’immobile.
Nella riunione dello scorso luglio tra Comune, Asl e USRA, si è ribadita la disponibilità all’operazione, stabilendo quindi che il perfezionamento della cessione dell’immobile avverrà nel momento del riconoscimento del finanziamento alla struttura di Collemaggio, con la rimodulazione dei fondi assegnati all’ex Inam.

Ex Inam

A luglio 2024, la Commissione comunale a tema, a margine della quale è stato sottolineato: “Nonostante il notevole lasso di tempo trascorso dall’idea ‘embrionale’  si è arrivati ad una dichiarazione di intenti che, tralasciando gli aspetti partitici, abbraccia l’idea del bene comune. Tanto che in data 2 luglio us è stato chiesto congiuntamente (Azienda Sanitaria, Amministrazione Comunale, USRA) alla Struttura di Missione l’avallo di un atto propedeutico per il passaggio di proprietà dell’area interessata, indispensabile per procedere all’avvio dell’iter di indirizzo come area destinata ad agorà e parcheggio multipiano. Quest’opera cambierà in maniera significativa una delle arterie principali della citta de L’Aquila donando uno spazio di socialità che andrà a valorizzare l’antico monumento della Chiesa di San Francesco di Paola e favorendo il riscatto di una zona che adiacente all’antiche mura vedrà attraverso di essa la possibilità di un incremento di attività commerciali e la valorizzazione di un intero quartiere”.