L'intervento

Tapis roulant di Collemaggio, lavori di ripristino al via entro fine anno

Entro il 2024 l’USRA vuole avviare le operazioni di ripristino del tapis roulant di Collemaggio. Intervento strategico per il centro storico

Tapis roulant di Collemaggio, si punta ad avviare i lavori di ripristino entro la fine dell’anno. Questi avranno una durata stimata di 190 giorni. Diversi tuttavia gli aspetti da verificare e di cui tenere conto per un intervento considerato strategico per il centro storico dell’Aquila.

L’USRA in primo luogo sta impostando il coordinamento con i lavori dell’ascensore di viale Rendina, di cui è stazione appaltante il Consiglio regionale. Al proposito sono già state fatte diverse riunioni. Poi la questione dell’accesso dal megaparcheggio “Lorenzo Natali” che è piuttosto stretto, che renderà piuttosto laborioso il trasporto delle parti che verranno rimosse e di quelle che verranno installate. Operazione imponente: sarà sostituita tutta la parte meccanica, come è riportato dal quotidiano Il Messaggero attraverso le parole di Salvo Provenzano dell’USRA.

Comune dell’Aquila e USRA hanno l’obiettivo di rendere la vita del tapis roulant di Collemaggio più lunga possibile, almeno dieci – quindici anni, anche attraverso un lavoro di manutenzione costante, compreso nell’investimento di un milione di euro. Il tapis roulant di Collemaggio è un’infrastruttura ritenuta strategica che dovrebbe dare attrattività al megaparcheggio favorendo così la mobilità e la fruizione del centro storico, visto che il suo percorso termina a piazza Duomo. Il tapis roulant non è più entrato in funzione dal terremoto, circostanza questa che costituisce un ulteriore elemento di complessità: la sua condizione effettiva, dopo tanti anni di “fermo”, è un’incognita fino a quando non verranno condotte verifiche approfondite.

tapis roulant
leggi anche
tunnel collemaggio terminal
Attualita'
Il Tapis roulant di Collemaggio operativo entro il 2025
tapis roulant
L'aquila
Tapis roulant di Collemaggio, un milione e mezzo per la riattivazione: bando entro giugno
usra tapis roulant
L'aquila
Lavori Auditorium e tapis roulant, ci pensa l’Usra