Attualita'

L’impresa sulle Alpi dell’alpinista aquilano Giuseppe Dell’Omo, 7 vette over 4 mila metri

L'impresa in montagna, sulle Alpi, dell'aquilano Giuseppe Dell'Omo, alpinista esperto e appassionato: in 2 giorni ha scalato 7 montagne oltre i 4 mila metri.

L’aquilano Giuseppe Dell’Omo, alpinista appassionato da sempre di montagna, ha concluso in due giorni una grande impresa: ha conquistato 7 vette over 4 mila metri lungo le Alpi.

Un’impresa che Giuseppe Dell’Omo, originario di Montereale, ha voluto dedicare alla famiglia e al nonno che, quando era bambino lo portava con sé in montagna trasmettendogli nel tempo una grande passione. È partito sabato 1 settembre per portare a termine il suo progetto, dalla Val d’Aosta, a Stafal, vicino Gressoney-La-Trinité ed è tornato a valle il giorno dopo, domenica 2.

Le cime che ha toccato sono ALLALINHORN 4027 metri, SIGNALKUPPE 4554 metri, LUDWIGSHOE 4342 metri, ENTDEKONSEL 4257 metri, COLLE DELLE PIODE 4284 metri, SWARZERHORN 4322 metri  e BALMENHORN 4187 metri.

Con questa speciale “missione”, Giuseppe ha coronato un sogno, iniziato tanti anni fa,  nel 1991, quando cominciò a dedicarsi all’alpinismo. “Con Claudio Arbore (uno dei pionieri dell’arrampicata su ghiaccio negli ultimi trent’anni in Italia ndr) ho cominciato a praticare il ‘vero’ alpinismo, anche se la montagna ha sempre fatto parte della mia essenza. Ho frequentato una buona scuola in Val d’Aosta, la Zerovertigo e ho comincia ad allenarmi con costanza per portare a casa degli obiettivi. La salita sulle Alpi è stata un sogno, ma non mi fermo qui…In cima a una montagna c’è sempre un’altra montagna!”.

Infatti adesso Giuseppe si sta prepara per la prossima ‘meta’: il Monte Bianco e la traversata del Monte Breithorn: “la montagna mi chiama, io devo andare!”. 

leggi anche
Politica
Cervi ed emergenza idrica in Commissione, si accende il confronto