LA DECISIONE |
Copertina
/
Cronaca
/

La pizzeria Il Boscaiolo di Sassa chiude dopo 37 anni di attività

14 settembre 2024 | 16:53
Share0
La pizzeria Il Boscaiolo di Sassa chiude dopo 37 anni di attività

La chiusura del passaggio a livello a Sassa decisiva per l’interruzione dell’attività de Il Boscaiolo a Sassa

Il Boscaiolo, storica pizzeria di Sassa, frazione nella zona ovest dell’Aquila, chiude. Sabato 14 settembre è in programma l’ultimo servizio. L’annuncio è arrivato attraverso la pagina social del locale: “Il 15 settembre chiude la pizzeria. In questi 37 anni (mezza vita) abbiamo cercato di servirvi al meglio. Ringraziamo tutti per l’affetto e la fiducia. Buona vita”. Difficoltà logistiche, ovvero la chiusura del passaggio a livello e i relativi effetti sulla mobilità, alla base della decisione.

Da domenica quindi la pizzeria Il Boscaiolo non sarà più un punto di riferimento della comunità di Sassa e non solo, che l’ha conosciuta e apprezzata nell’arco di più generazioni. Ben più di un semplice lavoro per i gestori e i titolari, ifratelli Pasquale e Adele Ciccani, che al momento dell’apertura, il 21 marzo del 1987, avevano rispettivamente 20 e 15 anni: nella fotografia sotto l’articolo Pasquale e Adele sono con la  madre, la signora Agnese, pilastro dell’attività, in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni dall’inaugurazione.

“Le ragioni sono molteplici – dichiara Pasquale Ciccani al Capoluogo – e riguardano gli impegni e i cambiamenti di vita di ciascuno di noi due, ma è innegabile che la chiusura del passaggio a livello abbia determinato un danno economico che è stato decisivo nella valutazione. Di fatto siamo stati isolati. Abbiamo mantenuto la clientela più affezionata ma perso del tutto quella di passaggio e per un’attività come la nostra non di questa non si può fare a meno”.

Se la pizzeria Il Boscaiolo chiude, rimarrà aperto il bed and breakfast, che non necessita della stessa centralità e che proverà, spiega Pasquale Ciccani, a raccogliere i benefici dell’incremento dell’attrattività turistica della città. Non è stato possibile scegliere un esito diverso dalla chiusura per quanto riguarda il destino del locale della pizzeria, visto che si trova all’interno di un’abitazione familiare.

La chiusura della pizzeria Il Boscaiolo segue di pochi giorni di quella di Chef Linguini, un altro ristorante aquilano con una storia importante alle spalle.

il boscaiolo 25 anni