Festival del boscaiolo di Campotosto, oltre 2mila presenze alla prima edizione

16 settembre 2024 | 15:41
Share0
Festival del boscaiolo di Campotosto, oltre 2mila presenze alla prima edizione

Buona la prima per il Festival del boscaiolo di Campotosto, oltre 2mila presenze: “L’unione fa la forza”.

Buona la prima per il Festival del boscaiolo di Campotosto, oltre 2mila presenze: “L’unione fa la forza”.

La prima edizione del Festival del Boscaiolo si è svolto durante questo fine settimana presso il campo sportivo di Campotosto. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 2mila persone, nonostante le temperature rigide della giornata di sabato 14 e la più mite e soleggiata di domenica 15. La manifestazione è stata supportata dal Comune di Campotosto ed organizzata dall’ Associazione Culturale Vivere La Montagna di Crognaleto e dall’Associazione ProLoco di Campotosto, due associazioni che “insistono” e “resistono” in un territorio in prima linea nella lotta allo spopolamento.

“L’unione fa la forza, si dice, – sottolinea il consigliere comunale Ugo Paolini – è il caso di Campotosto e Crognaleto, due realtà simili separate dalla catena dei monti della Laga dove il crinale funge da confine tra la provincia dell’Aquila e la Provincia di Teramo e che con questa manifestazione hanno dato prova che bisogna essere uniti e fare rete tra le comunità, oltrepassando i limiti provinciali e regionali , perché le realtà agro silvo pastorali dell’Appennino centrale che hanno fatto la storia di queste terre, delle nostre terre, non hanno e non devono avere confini”.
“Un ringraziamento va alle associazioni coinvolte nell’organizzazione, – aggiunge il consigliere Mirco Scipioni – l’associazione Vivere la montagna, alla ProLoco di Campotosto e all’associazione dei boscaioli che ha attrezzato il campo di gara e gestito direttamente le 3 prove di abilità, durante le quali i boscaioli si sono misurati a suon di asce e motoseghe. Arrivederci all’anno prossimo per la seconda edizione”.

festival del boscaiolo campotosto