Cronaca

L’avvocato Alessandro Piccinini prosciolto per l’incarico Euroservizi

L'avvocato aquilano Alessandro Piccinini è stato prosciolto nell'ambito dell'inchiesta per l'incarico Euroservizi.

L’avvocato aquilano Alessandro Piccinini è stato definitivamente prosciolto nell’ambito dell’inchiesta sulla presunta inconferibilità dell’incarico di liquidatore della società Euroservizi.

Durante l’udienza predibattimentale che si è tenuta presso il Tribunale dell’Aquila – giudice Angelo Caporale – sono cadute tutte le accuse ed è stato sentenziato il non luogo a procedere. Il reato configurato era quello di falso ideologico. Secondo l’accusa, l’avvocato Alessandro Piccinini, già assessore e consigliere comunale, primo dei non eletti alle scorse regionali nelle fila di Fratelli d’Italia con 5443 preferenze, aveva falsamente dichiarato di non avere cause di incompatibilità per assumere la carica di liquidatore della società della Provincia dell’Aquila, Euroservizi. Prima della candidatura alle elezioni regionali Piccinini si era dimesso dalla presidenza della società pubblica Gran Sasso Acqua. 

Durante la fase delle indagini – partite da una segnalazione dell’Anac – il pm aveva contestato all’avvocato di aver omesso di dichiarare il motivo dell’inconferibilità, prima di accettare il ruolo di liquidatore. Piccinini era stato sentito dal pm Marco Maria Cellini in un interrogatorio nel quale aveva respinto ogni accusa.

Alessandro Piccinini

Con questa udienza, il giudice Caporale ha scagionato definitivamente Piccinini, difeso dal collega Francesco Rosettini, del foro dell’Aquila. “Sono molto soddisfatto dell’esito: abbiamo sempre avuto fiducia nella giustizia, ritenendo che il mio assistito fosse esente da ogni responsabilità e che avesse agito secondo scienza e coscienza, soprattutto in buona fede“, è il commento rilasciato ai microfoni del Capoluogo.it dall’avvocato Rosettini.

Alessandro Piccinini

“Oggi è caduta definitivamente ogni constatazione a mio carico in ordine alla questione della presunta inconferibilita’ che aveva portato il PM dott Cellini a contestare un falso ideologico. Il Tribunale di L’Aquila in fase predibattimentale ha sentenziato il non luogo a procedere. La decisione arriva a pochi mesi dal pronunciamento della Corte dei Conti che ha liberato Raffaele Giannone da ogni responsabilità erariale. VITTORIA SU TUTTA LA LINEA! Una gran bella soddisfazione da condividere in questo momento con ha vissuto con me questa vicenda fino al suo positivo epilogo, mettendo in campo competenza e professionalità e (fratellanza)”, è il commento di Alessandro Piccinini.

Alessandro Piccinini con 5443 preferenze è fuori dal Consiglio Regionale

leggi anche
Alessandro Piccinini
Elezioni regionali abruzzo
Alessandro Piccinini con 5443 preferenze è fuori dal Consiglio Regionale