L'aquila

Riaperta la piscina comunale Ondina Valla

L'AQUILA - Riapre la piscina comunale "Ondina Valla". Colonna: "Felice che L'Aquila torni ad avere due piscine storiche". Benevieri: "Tante attività previste".

L’AQUILA – Riapre la piscina comunale “Ondina Valla”. Colonna: “Felice che L’Aquila torni ad avere due piscine storiche”. Benevieri: “Tante attività previste”.

Non solo nuoto, ma tante attività sportive alla Piscina comunale “Ondina Valla” che oggi, 16 settembre, ha riaperto le porte al pubblico, dopo gli ultimi lavori durati poco meno di un anno.
“A differenza del passato – ha sottolineato il sindaco Pierluigi Biondi – sia per Verdeaqua che per Ondina Valla non abbiano nascosto la testa sotto la sabbia; gli impianti avevano dei problemi strutturali rilevanti, che avrebbero potuto anche rappresentare rischi per i tantissimi utenti. Ci siamo presi la responsabilità di trovare le risorse, di fare i lavori, e così Verdeaqua è stata già riconsegnata e oggi riconsegniamo le chiavi ai gestori anche della piscina comunale Ondina Valla”.

“Sono felice – ha detto per l’occasione l’assessore comunale allo Sport, Vito Colonna – che L’Aquila torni ad avere due piscine storiche”. Alla comunale, come sottolineato dal gestore Gianni Benevieri della Rari Nantes, ci sarà la possibilità di svolgere diverse attività sportive, nuoto sia amatoriale che agonistico, pallanuoto, nuoto sincronizzato, sub, nuoto per persone con disabilità. Il tutto in una piscina adatta a meeeting internazionali, anche con 500 atleti. E già in molti questa mattina sono entrati a chiedere informazioni.
La riapertura, dopo i lavori partiti da settembre 2023 e terminati lo scorso 18 luglio, a cui si è aggiunta manutenzione ordinaria dalla società Rari Nantes che gestisce piscina. I lavori effettuati: Sostituzione infissi, sistemazione giunto tra le due piscine, sia verticale che orizzontale, interventi sulla copertura della piscina, interventi su porzioni massetto ammalorati, vasca rinforzata al seminterrato e impermeabilizzata, rinforzo strutturale, risanamento travi danneggiate, pulizia e tinteggiatura prospetti, sostituzione di uno dei sistemi di filtraggio; interventi finanziati con 700mila euro del Piano nazionale di coesione ed eseguiti con indicazioni della Sovrintendenza.

L’annuncio della riapertura al microfono del Capoluogo d’Abruzzo: “In questi ultimi giorni saranno svolte la pulizia e la sanificazione di tutto l’impianto, così il 16 riapriremo”, aveva detto Gianni Benevieri, gestore dell’impianto. Verso fine luglio erano terminati gli interventi a carico del Comune dell’Aquila, che aveva riconsegnato la piscina nuovamente nelle mani della società Rari Nantes, da anni a capo della gestione dell’impianto. La struttura è stata messa in sicurezza e ammodernata: tra i principali interventi, il rafforzamento dei pilastri sotto il piano vasca, inoltre sono stati sostituti i vetri superiori della vasca più grande, oltre agli interventi di ammodernamento effettuati sulla piscina più piccola e alla sistemazione del pavimento esterno all’ingresso. In queste settimane, invece, aveva evidenziato Benevieri, si sono portati avanti gli interventi propedeutici alla regolare riapertura della piscina. In particolare “Abbiamo dovuto far ripartire l’impianto, fermo da un anno. Quindi riaccensione di caldaie e motori, alcuni dei quali non erano più funzionanti. Inoltre, ci siamo occupati della tinteggiatura di bagni e spogliatoi. Purtroppo, i lavori non hanno interessato le porte – che spero potranno essere rinnovate al più presto – e i phon delle docce, ancora con impianto a gettoni. Speriamo si possa adeguare anche questo sistema, ormai obsoleto”. 

La nota del Comune dell’Aquila

Ha riaperto oggi al pubblico la piscina comunale “Ondina Valla” dopo i lavori di riqualificazione.
I lavori all’impianto sportivo hanno riguardato interventi strutturali sulle pareti della vasca grande, di risanamento di alcune travi, sia al piano seminterrato che al piano terra, di giuntura tra le vasche. Sono state realizzate, inoltre, opere di sostituzione dei vetri, di infissi e della copertura di terrazza, piscina e spogliatoi, oltre alla pavimentazione all’esterno del complesso. Tutti gli interventi sono stati eseguiti con le indicazioni fornite dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo.
“Grazie alle risorse del Pnrr per le aree del sisma e all’impegno dell’Amministrazione comunale, oggi viene restituita alla comunità aquilana una struttura sportiva importante che, insieme alla riapertura della piscina Verdeaqua dello scorso anno, costituisce un nuovo passo nel processo di rinascita. Questo è un ulteriore intervento tra quelli che stiamo portando avanti sull’impiantistica sportiva per la quale il Comune dell’Aquila ha investito 10 milioni e 800 mila euro di fondi Pnc del Pnrr, 10 milioni e 595 mila euro di fondi ordinari e 1 milione e 75 mila di risorse della Legge 41”, hanno dichiarato congiuntamente il sindaco Biondi e l’assessore Colonna.

 

leggi anche
La riapertura
L’Aquila, la piscina comunale riapre dopo i lavori
L'aquila
Piscina comunale Ondina Valla, confermata la riapertura a settembre