L’Aquila, giovedì ultimo giorno di instabilità: fine settimana mite

Le previsioni del tempo per la giornata di domani, giovedì 19 settembre: ultimo giorno di instabilità, poi weekend mite.
Le previsioni del tempo per la giornata di domani, giovedì 19 settembre: ultimo giorno di instabilità, poi weekend mite.
Nella seconda parte della settimana assisteremo ad un progressivo miglioramento del tempo e una lenta ripresa delle temperature verso valori più consoni per la seconda metà di settembre. Questo avverrà in quanto la depressione, attualmente presente sull’Italia e che sta dispensando precipitazioni abbondanti su tutto il versante adriatico, tenderà a riassorbirsi e a spostare il proprio baricentro verso la Francia. Di conseguenza, dopo un giovedì ancora instabile nelle ore pomeridiane aumenterà la stabilità nel weekend, con fenomeni via via più sporadici ed isolati.
La giornata di giovedì vedrà un primo mattino con cielo parzialmente nuvoloso e con banchi di nebbia nelle vallate. Tuttavia, già dalla tarda mattinata si formeranno imponenti nubi a sviluppo verticale a partire dai rilievi, in estensione alle zone limitrofe, che dispenseranno rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità. Neve oltre i 2700 metri. In serata la nuvolosità tenderà a diradarsi ed i fenomeni ad attenuarsi. Temperature minime e massime stazionarie (MIN: +5/+11°C, MAX: +16/+22°C). Venti in prevalenza dai quadranti nord-orientali, moderati sulle creste montuose.