L’Aquila, tempo in miglioramento nel weekend

20 settembre 2024 | 16:36
Share0
L’Aquila, tempo in miglioramento nel weekend

Le previsioni meteo per il weekend del 21 e 22 settembre. Fine settimana mite, ma presto tornerà l’instabilità.

Le previsioni meteo per il weekend del 21 e 22 settembre. Fine settimana mite, ma presto tornerà l’instabilità.

Nel corso del weekend assisteremo ad un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche e ad un moderato rialzo termico. Infatti il nucleo depressionario che ha interessato la nostra penisola negli ultimi giorni e che ha apportato allagamenti e disagi, verrà lentamente riassorbito dal flusso atlantico principale e sul Mediterraneo centrale si eleverà un debole promontorio anticiclonico mobile. Ci sarà maggiore stabilità, ma non mancheranno annuvolamenti e anche locali rovesci pomeridiani sui rilievi. Le temperature torneranno a salire localmente oltre i 25-26°C, a completare un weekend piuttosto gradevole e mite. Già da domenica sera però si avvertiranno i primi segnali di un nuovo cambiamento del tempo. Questa volta bisognerà guardare ad ovest, dove il vecchio impulso depressionario verrà richiamato verso la nostra penisola, trasportato dal flusso atlantico. Torneranno nubi più consistenti, precipitazioni e temperature più consone per il periodo in corso.
La giornata di sabato si aprirà con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque e con qualche banco di nebbia nelle vallate prima dell’alba. Al pomeriggio assisteremo alla formazione di qualche nuvolone sui rilievi, che potrebbe culminare in qualche rovescio, prevalentemente di debole intensità. In serata i fenomeni cesseranno e la nuvolosità tenderà a diradarsi a favore di velature e nubi alte. Temperature minime e massime in aumento (MIN: +7/+13°C, MAX: +20/+26°C). Venti deboli prevalentemente orientali.
La giornata di domenica vedrà cielo poco nuvoloso al primo mattino, ma la tendenza sarà per un aumento della nuvolosità da ovest, dapprima sotto forma di velature e poi di nuvolosità medio-alta. Qualche annuvolamento più consistente sarà possibile al pomeriggio sul Gran Sasso, dove non si potrà escludere qualche isolato rovescio. In serata le nubi in arrivo da ovest potranno farsi più compatte e dar luogo a qualche piovasco sparso di debole intensità sulle zone a confine con il Lazio. Temperature minime e massime in ulteriore rialzo (MIN: +8/+14°C, MAX: +22/+28°C), venti deboli da ovest.