Concorsi in Abruzzo, assistenti tecnici DAP e abilitazione professione forense

Concorso per assistenti tecnici al DAP ed esame di abilitazione alla professione forense. I corsi gratuiti di Abruzzo Green Academy
Concorsi in Abruzzo, la selezione per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) e l’esame di abilitazione alla professione forense, ovvero per diventare avvocati. I corsi gratuiti di Abruzzo Green Academy.
Il Capoluogo vi fa conoscere i concorsi in scadenza sul territorio nazionale e locale nella rubrica Capoconcorsi che si affianca, così, a Capolavoro, la rubrica del martedì dedicata alle offerte di lavoro sul territorio. Capoconcorsi rivolge uno sguardo ai concorsi in Abruzzo e non solo. Questa settimana il bando per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e l’esame di abilitazione alla professione forense.
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Il 18 ottobre scade il concorso per assistenti tecnici per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP), Ministero della Giustizia. Disponibili 150 posti a tempo indeterminato. Richiesto diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Prevista una prova scritta. Le informazioni nel bando
Abilitazione professione forense
Dal 2 ottobre al 12 novembre sarà possibile presentare domanda per partecipare all’esame di abilitazione alla professione forense, ovvero per diventare avvocati. Richiesti laurea magistrale in giurisprudenza e un periodo di pratica forense di 18 mesi, con alternative come il tirocinio e la scuola forense. Previste prova scritta e prova orale. Le informazioni nel bando
Abruzzo Green Academy
Sono stati presentati il 17 settembre scorso all’Aquila i corsi gratuiti post diploma di Abruzzo Green Academy – Itsee, scuola biennale di alta formazione. Focus su efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Le figure che vengono formate sono due: “Energy manager -Tecnico superiore per l’efficienza energetica degli impianti” e “Home building manager – Tecnico superiore per l’efficienza energetica nell’edilizia sostenibile”. I corsi non si svolgeranno solo nel capoluogo d’Abruzzo, nella sede della scuola, anche a Sulmona e Pratola Peligna, nei locali del liceo scientifico “Fermi”, e a Pescara all’interno dell’Istituto “Aterno-Manthoné”. L’obiettivo finale è quello di mettere in campo figure che hanno il compito di garantire consumi energetici bassi, individuare metodologie di produzione di energia attraverso fonti rinnovabili, valutando le possibili alternative di approvvigionamento energetico.
Nell’ultima occasione avevamo segnalato la prossima scadenza dei concorsi per atleti carabinieri (9 ottobre) e Forze speciali dell’Esercito (12 ottobre).
Atleti carabinieri
Il 9 ottobre scade il concorso per atleti carabinieri per il Centro sportivo dell’Arma. Disponibili per varie discipline, specificate nel bando, 14 posti, 8 nel ruolo maschile e 6 nel ruolo femminile. Richiesta la licenza media. Previsti accertamenti per la verifica dell’idoneità psico – fisica, valutazione dei titoli, prove attitudinali. Le informazioni nel bando
Forze speciali Esercito
C’è tempo fino al 12 ottobre per partecipare al concorso per le forze speciali dell’Esercito. La selezione è riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno. Disponibili 55 posti. Tra i requisiti richiesti la qualifica di operatore basico per le operazioni speciali. Previsti accertamenti di idoneità psico – fisica e attitudinale, prove di efficienza fisica, valutazione dei titoli, una prova di selezione. Le informazioni nel bando
Appuntamento a giovedì prossimo con Capoconcorsi, la rubrica del Capoluogo dedicata ai concorsi in Abruzzo e non solo. Tornano martedì invece le offerte di lavoro dai Centri per l’impiego.
