Meteo, nel weekend breve parentesi instabile e fresca

Le previsioni meteo per il fine settimana del 28 e 29 settembre.
Le previsioni meteo per il fine settimana del 28 e 29 settembre.
Nel corso del weekend un impulso depressionario di matrice atlantica transiterà da ovest verso est sulle regioni centro-settentrionali. L’effetto principale sull’Abruzzo sarà un temporaneo ma marcato calo delle temperature, specie nella giornata di domenica, a causa dell’arrivo di fresche correnti nord-atlantiche. L’instabilità, invece, non sortirà grandi effetti in termini di rovesci e temporali, qualche fenomeno sparso associato a nuvolosità irregolare. Già da lunedì una nuova onda mobile anticiclonica sul Mediterraneo centrale riporterà stabilità e temperature in risalita.
La giornata di sabato trascorrerà all’insegna di nuvolosità irregolare fino a sera. Le nubi saranno più consistenti al mattino, quando daranno luogo a rovesci sparsi e locali manifestazioni temporalesche. Nel pomeriggio i fenomeni saranno relegati ai rilievi. Dal tardo pomeriggio le nubi lasceranno spazio ad ampie schiarite. Temperature in calo, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: +8/+13°C, MAX: +18/+23°C). Ventilazione moderata, con raffiche forti sui monti, da sud-ovest al mattino e in rotazione da ovest nella seconda parte del giorno.
La giornata di domenica si aprirà con nubi irregolari sulle zone orientali e sul Gran Sasso al mattino, quando sarà possibile anche qualche rovescio sparso. Qualche fiocco di neve potrebbe cadere dai 2300 metri di quota. Le nubi saranno invece sparse ad ovest e non daranno luogo a fenomeni. Al pomeriggio la nuvolosità lascerà spazio al sereno ad eccezione di qualche addensamento a ridosso dei rilievi principali. Temperature in ulteriore calo, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: +5/+11°C, MAX: +14/+19°C). Ventilazione moderata da nord, con raffiche forti sui monti.
(Meteo Aquilano)