Lampada votiva di San Francesco, torna il tradizionale appuntamento a Castelvecchio Subequo

CASTELVECCHIO SUBEQUO – Torna ad ardere la Lampada votiva di San Francesco d’Assisi. L’appuntamento del 3 ottobre.
CASTELVECCHIO SUBEQUO – Torna ad ardere la Lampada votiva di San Francesco d’Assisi. L’appuntamento del 3 ottobre.
Si rinnova a Castelvecchio Subequo la tradizione dell’Accensione della Lampada Votiva in onore di San Francesco d’Assisi. Si tratta della XL edizione. Sarà il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ad accendere la Lampada.
Il programma promosso dal sindaco di Castelvecchio Subequo, Marisa Valeri, prevede alle ore 16 l’accoglienza dei partecipanti presso il piazzale antistante la caserma dei Carabinieri, alle ore 17 la partenza del corteo e alle 18 la Celebrazione del Transito di San Francesco d’Assisi presieduta da S. E. R. Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva.

Intanto il Comune dell’Aquila si prepara a celebrare gli 800 anni dalla morte del Santo con un protocollo d’intesa approvato in Giunta teso a favorire la conoscenza del patrimonio culturale e spirituale legato alla figura di San Francesco d’Assisi, incentivare l’approfondimento in ambiti quali la storia, la filosofia, la teologia, la letteratura e le arti, con particolare riferimento agli studi francescani, nonché promuovere iniziative per valorizzare gli insegnamenti, l’influenza storica e l’impatto culturale del Patrono d’Italia.
Un’altra iniziativa riguarda il Parco Sirente Velino, con la Marcia del Creato prevista per il 5 ottobre. Riflessione e meditazione accompagneranno il cammino. La Marcia del Creato, ideata dal dottor Pasquale Casale per conto della Regione Abruzzo, in collaborazione con l’Ente Parco, quest’anno raggiunge la sua X edizione. L’organizzazione dell’escursione è a cura dell’associazione Orsa Maggiore e del Parco Sirente Velino. Uno dei momenti culminanti nel corso della passeggiata sarà il passaggio per Baullo, il luogo in cui avvenne il noto miracolo dell’acqua da parte di San Francesco.