Ponte Belvedere, inizia l’innalzamento dell’antenna

In corso i lavori per piantare lla base dell’antenna del nuovo Ponte Belvedere. Si prosegue a ritmo serrato.
L’AQUILA – Proseguono, a ritmo serrato, i lavori per piantare la base dell’antenna del nuovo Ponte Belvedere.
Punto di svolta nei lavori per la realizzazione del nuovo Ponte Belvedere. Nella mattinata di oggi, 11 ottobre, si lavora per installare la base dell’antenna, che sarà punto di riferimento degli stralli del ponte, che vi confluiranno. Inizia di fatto la parte di lavorazione più visibile, dopo il complesso percorso preparatorio.

La base a cui si sta lavorando oggi è un pezzo di circa 10 metri, prefabbricato nella sede della Taddei spa che con Todima srl costituisce la Scarl che si occupa della realizzazione dei lavori. Due le gru necessarie per posizionarla, una più grande per alzare il pezzo e un’altra con funzione di guida. Un lavoro di precisione, nonostante mezzi e pezzi di dimensioni ragguardevoli.
Posizionata la base, si potrà partire con l’innalzamento del pennone, l’antenna per il ponte strallato, come previsto da progetto.

In precedenza è stato necessario superare alcune complicazioni in sede di palificazione, per via di un cappello di roccia molto duro. Se da un lato la durezza del cappello di roccia assicura infatti una ulteriore stabilità alla struttura, dall’altro ha rallentato i lavori. Complicazioni comunque prontamente superate, con i lavori che sono poi subito proseguiti con le carpenterie per la base e oggi il punto di svolta con il posizionamento della base da cui partirà la grande antenna.

Dopo il completamento delle operazioni di innalzamento del pennone, si procederà al montaggio del nuovo Ponte Belvedere.



