Caschi rossi sotto lo stesso cielo, la staffetta a L’Aquila degli Angeli in moto

18 ottobre 2024 | 10:58
Share0
Caschi rossi sotto lo stesso cielo, la staffetta a L’Aquila degli Angeli in moto

Motostaffetta “Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”: 51 tappe, tra cui quella aquilana del 26 e 27 ottobre, 200 giorni, oltre 6.000 chilometri per sensibilizzare sui temi della parità di genere e della violenza sulle donne.

Al via il Progetto “Caschi Rossi” di Angeli in Moto partito da Roma l’ 8 marzo dal Municipio VII di Roma Capitale con la presenza delle alte cariche Istituzionali, l’Associazione Siamo VII, poeti e poete. Il casco rosso arriverà a L’Aquila sabato 26 ottobre.

Una motostaffetta nazionale per lanciare il progetto dell’Associazione nazionale Angeli in Moto dal titolo “Caschi Rossi”. I motori del via, accesi lo scorso 8 marzo, punteranno ad arrivare nelle scuole e non solo. Il casco rosso, proveniente da Pescara, arriverà a L’Aquila il giorno 26 ottobre tra le ore 10,30 e le 11. La consegna avverrà presso il Castello Piccolomini di Capestrano.

A riceverlo il responsabile della sezione locale, Mauro Stringini. Successivamente, il giorno 27 ottobre alle ore 11, il casco verrà consegnato nelle mani dei volontari della sezione di Terni presso la Fontana Luminosa, per proseguire il suo viaggio verso Roma che raggiungerà il giorno 25 novembre.

L’Associazione di volontariato Angeli in moto, attiva dal 2015 con diversi progetti di inclusione sociale e diffusa sul territorio con circa 750 iscritti in tutta Italia, ha deciso di strutturare una campagna di sensibilizzazione per contrastare la violenza di genere attraverso la realizzazione del progetto “Caschi Rossi”. L’iniziativa è volta a supportare le donne vittime di violenza in collaborazione con la rete di associazioni del territorio, con le forze dell’ordine, i servizi sociali e i centri anti-violenza territoriali, attraverso un percorso di consapevolezza. Nello specifico, il progetto si sviluppa attraverso alcune tappe fondamentali: dall’accompagnamento e assistenza nel corso delle udienze processuali in caso di denuncia, fino al supporto all’autonomia.

Simbolo del progetto, che coniuga lo spirito dell’Associazione con il colore emblema nella lotta alla violenza di genere, è un casco rosso, donato dalla ditta GI.VI. S.p.A. di Brescia, che viaggerà dall’ 8 marzo per tutta Italia insieme ad un al libro bianco che prenderà forma grazie ai pensieri dei protagonisti che Angeli in moto incontrerà durante il viaggio e terminerà, sempre a Roma, il 25 novembre “Giornata mondiale della non violenza e rispetto delle donne”.

Contestualmente verrà presentato presso le scuole primarie e secondarie il libro “DONNE SOTTO LO STESSO CIELO” Storie e poesie, edito da Nemapress Edizioni e curato da Pamela Di Lorenzo con la collaborazione di Luciana Raggi e Maurizio Mazzurco che affronta temi attuali come la parità di genere e la violenza sulle donne attraverso la poesia, scritta dagli alunni dell’IC Raffaello di Roma ispirati dai versi di poete e poeti contemporanei che hanno attivamente collaborato alla realizzazione del libro.

Al suo interno sono raccolte anche dieci storie di donne che hanno voluto condividere la loro esperienza nell’ambito di un progetto nato nei mesi della pandemia e ancora vivo, grazie al coinvolgimento di operatori culturali e sociali, scuola, istituzioni, associazioni, comitati e semplici cittadini.

ANGELI IN MOTO ODV è un’associazione di volontariato iscritta al RUNTS (registro unico del terzo settore) di circa 700 iscritti in tutta Italia e con 53 sezioni provinciali che unisce la passione delle due ruote con impegni nel sociale, nata a Roma nel 2015. Siamo organizzati a livello provinciale e regionale.

L’organizzazione nazionale prevede, oltre ad un Consiglio Direttivo che propone le cariche apicali, anche un settore esclusivo per la comunicazione ed un Ambassador con compiti di pubbliche relazioni e sviluppo degli obiettivi associativi. Maggiori informazioni si possono rilevare dal sito internet www.angeliinmoto.it e https://www.angeliinmoto.it/caschi-rossi/ dove spiccano anche le storie di molti volontari attraverso podcast specifici.