In ANCI Abruzzo è muro contro muro, Menna sfida Biondi

18 ottobre 2024 | 18:05
Share0
In ANCI Abruzzo è muro contro muro, Menna sfida Biondi

L’assemblea dei sindaci d’Abruzzo si divide per la prima volta nella storia dell’ANCI: il centrosinistra sfida Biondi e candida Menna

ANCI Abruzzo, è scontro nel giorno decisivo: Pierluigi Biondi e Francesco Menna si sfidano a colpi di voti. I sindaci presenti sono 264 (su 305), servono quindi 133 voti per eleggere il nuovo presidente dell’associazione dei Comuni, all’Hotel Mood a Marina di Città Sant’Angelo. Succederà a Gianguido D’Alberto, primo cittadino di Teramo.

Un passo importante in vista della 41esima Assemblea nazionale che si svolgerà dal 20 al 22 novembre a Torino, dove sarà eletto il successore dell’ormai ex sindaco di Bari Antonio Decaro (Pd). L’ANCI è solito eleggere per acclamazione il presidente dall’unica lista, ma l’Abruzzo consegue un primato, ovvero la concorrenza, per la prima volta nella storia di ANCI, di due liste contrapposte.

La procedura tradizionale è stata infatti “complicata” in ANCI Abruzzo da uno scontro tra Fratelli d’Italia e Partito Democratico di cui il Capoluogo ha dato conto negli ultimi giorni. Il Pd ha sostanzialmente rifiutato la proposta di Fratelli d’Italia di convergere sul nome del sindaco dell’AquilaPierluigi Biondi, giudicato non sufficientemente “super partes” per il ruolo che ricopre nel partito, di responsabile enti locali, a livello nazionale. Fratelli d’Italia ha difeso l’autorevolezza del sindaco della città capoluogo della regione e ricordato come alla presidenza di Anci Abruzzo siano in passato state elette figure con “una chiara appartenenza al Pd”. A poche ore dall’incontro di Città Sant’Angelo è balenato dal Pd il nome di Francesco Menna, sindaco dem di Vasto, per un muro contro muro senza precedenti. Il discorso di Menna è stato letto da Tiziana Di Renzo, sindaca di Lama dei Peligni. Menna era infatti assente per motivi di salute.
Prima di procedere alla votazione, il sindaco di Tollo, Angelo Radica, ha chiesto il voto segreto: richiesta, tuttavia, rifiutata dall’Assemblea.
Il sindaco di Montorio al Vomano Fabio Altitonante ha tenuto, invece, un discorso a sostegno del sindaco Pierluigi Biondi.

anci abruzzo

La procedura prevede l’elezione della lista di cui fa parte il presidente, inoltre:14 sindaci vanno a far parte del direttivo regionale, oltre a tre revisori dei conti. In 28 delegati regionali andranno a votare all’assemblea nazionale – prima di esaurire la loro funzione a novembre – oltre ai 4 di diritto, cioè i sindaci delle quattro città capoluogo e ai 3 consiglieri nazionali.

anci abruzzo