L’Aquila, fine settimana instabile

Maltempo sabato, si riprende domenica. Temperature stazionarie nei valori minimi. Le previsioni di Meteo Aquilano.
Nel corso del weekend una saccatura depressionaria di origine atlantica raggiungerà il bacino centro-occidentale del Mediterraneo e si isolerà in depressione tra Sardegna e Sicilia. Le previsioni di Meteo Aquilano.
Si formerà un blando minimo depressionario sul basso Tirreno, che dispenserà fenomeni diffusi nella giornata di sabato, anche a carattere di rovescio o temporale. Nella giornata di domenica assisteremo ad un progressivo miglioramento del tempo, in quanto la depressione sposterà il proprio baricentro verso il nord Africa, con conseguente aumento di pressione alle nostre latitudini europee. Tale dinamica si svolgerà in un contesto termico stabile, leggermente al di sopra delle medie stagionali.
La giornata di sabato vedrà nuvolosità irregolare, per lunghi tratti compatta, su tutto il territorio aquilano e per l’intero arco delle 24 ore. Ci saranno anche precipitazioni a più riprese, sparse e più probabili sui settori sud-occidentali al mattino, diffuse e a carattere di rovescio o temporale nelle ore pomeridiane e serali. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo (MIN: +6/+11°C, MAX: +13/+19°C), venti deboli da sud al mattino, in rinforzo e rotazione da est nella seconda parte del giorno.
La giornata di domenica si aprirà con nuvolosità irregolare al mattino e con il rischio di residui rovesci sparsi, più probabili sulle zone orientali. Con il passare delle ore la nuvolosità si farà più frastagliata e il rischio di fenomeni tenderà a sfumare progressivamente. Temperature stazionarie nei valori minimi, in leggero aumento in quelli massimi (MIN: +6/+11°C, MAX: +15/+21°C). Ventilazione moderata dai quadranti orientali.
Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.