Incontri ravvicinati con i cinghiali, cosa fare

A #dilloalcapoluogo un’altra segnalazione di avvistamento di cinghiali in centro abitato e la domanda: “Cosa fare in questi casi?”. Lo abbiamo chiesto al colonnello Nicolò Giordano, comandante del Gruppo forestale dei Carabinieri dell’Aquila.
A #dilloalcapoluogo un’altra segnalazione di avvistamento di cinghiali in centro abitato e la domanda: “Cosa fare in questi casi?”. Lo abbiamo chiesto al colonnello Nicolò Giordano, comandante del Gruppo forestale dei Carabinieri dell’Aquila.
Ancora una segnalazione della presenza di cinghiali in Via Antica Arischia: “Verso le ore 20:30, mentre passeggiavo col cane in via San Giuliano accingendomi a imboccare via Caprini per tornare a casa, delle persone in macchina mi hanno avvisata di aver appena visto un branco di cinghiali proprio in prossimità della Fontanella all’incrocio di via Caprini. Un attimo dopo una ragazza che mi conosce mi ha messa in guardia, perché sapeva che esco con un cagnolino tutte le sere. Il sopraggiungere delle macchine li ha fatti girare a destra, altrimenti me li sarei ritrovati proprio davanti. Ora, la domanda è: cosa bisogna fare in quel caso?”
Abbiamo girato la domanda al colonnello Nicolò Giordano, comandante del Gruppo forestale dei Carabinieri dell’Aquila, che spiega: “In generale gli animali selvatici come i cinghiali temono la presenza dell’uomo. Se è vero che la loro presenza può essere fonte di paura o apprensione, non bisogna dimenticare che in genere anche loro hanno paura di noi”.
Da qui i consigli: “Innanzitutto non bisogna avvicinarsi e occorre cercare di mantenere una certa distanza di sicurezza. Dopodiché, considerando che temono la presenza dell’uomo, segnalando la propria facendo rumore, alzando la voce o battendo le mani, normalmente li si induce alla fuga”.
Ma ci sono delle circostanze nelle quali i cinghiali possono essere davvero pericolosi: “Diventano aggressivi quando sono feriti o se temono per i cuccioli, e questo vale prevalentemente per le ‘mamme’. Per questo conviene sempre rimanere il più lontano possibile, tenendo comunque presente che anche loro temono l’uomo”.
Per quanto riguarda infine i motivi della loro presenza sempre più vicini ai centri abitati, il colonnello Giordano conferma quelli legati alla presenza di cibo: “Non bisogna mai lasciare del cibo fuori, perché anche se viene fatto per altri animali, questo attira ovviamente anche i cinghiali”.
