L’Aquila, torna l’autunno: weekend con nubi sparse e locali pioviggini
8 novembre 2024 | 16:15

L’AQUILA – L’anticiclone ha le ore contate, l’autunno sta per tornare. Weekend di nuvole, temperature stazionarie. Le previsioni
L’AQUILA – L’anticiclone ha le ore contate, l’autunno sta per tornare. Weekend di nuvole, temperature stazionarie. Le previsioni
La lunga fase anticiclonica sul Mediterraneo centrale ha ormai i giorni contati. Già notevolmente indebolito nelle ultime ore, il campo anticiclonico verrà definitivamente scalzato all’inizio della nuova settimana da un doppio attacca da est, un primo nucleo depressionario dai Balcani e, successivamente, un più deciso affondo depressionario di origine nord-atlantica. Nel frattempo avremo un weekend di transizione, con nubi sparse ma precipitazioni quasi del tutto assenti ed un contesto termico stazionario, su un paio di gradi al di sopra delle medie stagionali.
La giornata di sabato vedrà velature ovunque e nubi basse sparse sulle zone orientali al mattino. Come spesso accade ultimamente, non mancheranno banchi di nebbia o foschia nelle vallate. Al pomeriggio assisteremo ad un aumento della nuvolosità a partire dai rilievi, in estensione alle zone limitrofe. A tale nuvolosità potranno essere associati rovesci isolati, prevalentemente sulle aree montuose. In serata le nubi torneranno ad essere frastagliate. Temperature minime e massime stazionarie (MIN: -1/+8°C, MAX: +12/+17°C), venti deboli da nord-est con rinforzi locali sulle creste montuose.
La giornata di domenica sarà caratterizzata da nuvolosità sparsa, a tratti irregolare, sul Gran Sasso, il Sirente e la Valle Peligna,dove non si potranno escludere locali pioviggini. Sul resto del territorio avremo alternanza di velature e nubi medio-alte in transito per l’intero arco delle 24 ore, ma non dovrebbero esserci fenomeni. Banchi di nebbia e foschia insisteranno al primo mattino e dopo il tramonto nelle vallate. Temperature stazionarie, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Ventilazione ancora debole da nord-est con raffiche moderate sui monti. Mare poco mosso o localmente mosso.