Un sorriso a colazione, la crostata alta e morbida

Torna Un sorriso a colazione. Questa volta, con Halloween alle spalle, la nostra proposta è alta e soffice: una crostata che vi lascherà a bocca aperta! Che aspettate a provarla?
Torna Un sorriso a colazione. Questa volta, con Halloween alle spalle, la nostra proposta è alta e soffice: una crostata che vi lascherà a bocca aperta! Che aspettate a provarla?
Se avete voglia di mettervi all’opera, Un sorriso a colazione torna a proporvi una ricetta perfetta per variare le vostre colazioni e, perché no, per stupire i vostri ospiti con qualche dolce coccola. Nel nostro nuovo appuntamento, infatti, vi proponiamo la crostata alta e morbida, da un’idea della nostra Simona, ideatrice della rubrica che regala, ogni volta, idee nuove per colazioni che siano un piacere per gli occhi e non soltanto per il palato.
Basta poco: una breve lista di ingredienti e un pizzico di buona volontà. Provatela e mandateci i vostri video-tentativi!
Crostata alta e morbida
Ingredienti per la base
• 60 gr. zucchero
• 80 gr. Margarina vegetale sciolta
• 20 ml di bevanda vegetale o latte
• 300 gr. Farina 00
• 2 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la marmellata di mele cotogne
• 2 mele cotogne fatte a dadini (500 gr)
• 1 cucchiaino di cannella + 1 di zenzero in polvere (facoltativo)
• 150 gr. di zucchero di canna
• 2 cucchiai di succo di limone + 1 di acqua
Procedimento
Preparare la marmellata (il giorno prima è meglio) lavando le mele cotogne, facendole a dadini e cuocendole lentamente con cannella, zucchero, zenzero, succo di limone e acqua. Quando la frutta è cotta frullarla grossolanamente con l’aiuto di un minipimer e farla raffreddare.
Rompere in una ciotola le uova, versare la margarina precedentemente sciolta, il latte e mescolare. Aggiungere lo zucchero e la farina con il lievito e lavorare tutti gli ingredienti ottenendo un impasto morbido ma non liquido.
Prendere una tortiera antiaderente e versare 2/3 dell’impasto aiutandosi con una forchetta per allargarla. Aggiungere la marmellata e, utilizzando l’impasto rimasto, con l’aiuto di una sac a poche formare le strisce.
Cuocere per 30 m. a 170/180° C in forno ventilato.