Formazione e la Sicurezza, convenzione tra Vigili del Fuoco ed ESE CPT

14 novembre 2024 | 19:12
Share0
Formazione e la Sicurezza, convenzione tra Vigili del Fuoco ed ESE CPT

Formazione e la Sicurezza, siglata la Convenzione tra l’ESE – CPT L’Aquila e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Abruzzo.

Formazione e la Sicurezza, siglata la Convenzione tra l’ESE – CPT L’Aquila e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Abruzzo.

Una convenzione tra l’Ente Paritetico Unificato per la Formazione, la Sicurezza e la Salute della Provincia di L’Aquila (ESE – CPT L’Aquila) e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Abruzzo. L’accordo, volto a rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni nel campo della formazione e della promozione delle buone prassi in materia di sicurezza sul lavoro, è stato sottoscritto stamani, a L’Aquila, nella sede dell’ESE – CPT L’Aquila, dal Presidente dell’Ente, geom. Sergio Palombizio, e dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, arch. Gennaro Tornatore. Si tratta di un importante passo in avanti per diffondere una cultura condivisa della sicurezza e della prevenzione, valorizzando le competenze e le risorse di entrambe le parti al fine di fornire un contributo concreto alla sicurezza del territorio abruzzese e promuovere un modello di eccellenza che possa essere replicato in altre realtà territoriali.

Obiettivi della Convenzione: Attraverso questa convenzione, l’ESE – CPT L’Aquila si impegna a fornire supporto formativo alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, agevolando l’accesso alle aule e al training center. L’obiettivo è quello di sostenere i Vigili del Fuoco nello svolgimento delle attività formative, essenziali per garantire interventi tempestivi e sicuri anche nelle situazioni di emergenza più complesse.
“La firma di questa convenzione – ha dichiarato il Palombizio,-  sottolinea il nostro impegno a promuovere una cultura della sicurezza e della prevenzione, rafforzando i legami con il Corpo dei Vigili del Fuoco, un’istituzione che ricopre un ruolo fondamentale nella tutela della nostra comunità”.

Durata e Valore della Convenzione: La convenzione avrà una durata triennale, con possibilità di rinnovo al termine del periodo. Durante questi tre anni, entrambe le parti si adopereranno per promuovere la formazione e la diffusione di pratiche sicure, in linea con le norme vigenti e nel rispetto delle specifiche professionalità dei partecipanti. Inoltre, è stato sottoscritto anche un Patto di Integrità, che regolerà i principi etici e di trasparenza per l’intera durata della collaborazione. “Questa convenzione ci permette di accedere a strutture all’avanguardia per la formazione del nostro personale, contribuendo a migliorare l’efficacia delle nostre attività sul campo. Ringraziamo l’ESE – CPT L’Aquila per la disponibilità e la collaborazione,” ha dichiarato il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Abruzzo, Tornatore. L’accordo rientra nell’ambito delle iniziative promosse per ottimizzare la formazione e la preparazione dei Vigili del Fuoco, il cui operato si fonda su competenze tecniche e specialistiche in continua evoluzione. La convenzione è corredata di un ‘Patto di Integrità’ che garantisce trasparenza e correttezza in tutte le procedure.